Casa.it S.r.l.

07/01/2024 | News release | Archived content

Cinque Vele 2024: il mare più bello è a Pollica

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono 21 le località turistiche marine e 12 quelle lacustri premiate con le Cinque Vele 2024 di Legambiente e Touring Club Italiano.

Sono state premiate con le Cinque Vele 2024 di Legambiente e Touring Club Italiano, 21 comuni turistici marini e 12 località lacustri. Si tratta di luoghi unici per quanto riguarda bellezze paesaggistiche e acque cristalline, ma anche posti in cui è massima l'attenzione a sostenibilità e alla tutela della biodiversità.

Prima in questa classifica dedicata alle località marine è Pollica, con le frazioni Acciaroli e Pioppi, (Sa) il comune cilentano inserito all'interno del comprensorio del Cilento Antico, in Campania. Al secondo posto il comune di Nardò, in provincia di Lecce nel comprensorio pugliese dell'Alto Salento Ionico, seguito da Baunei, in provincia di Nuoro sulla costa orientale sarda. Quarto posto per la località Domus De Maria sul Litorale di Chia, sempre in Sardegna, e quinto posto per Castiglione della Pescaia, nel comprensorio della Maremma Toscana.

A livello regionale la Sardegna la regione con più comuni premiati con le Cinque Vele, a seguire la Toscana, la Campania, la Puglia, la Liguria e la Basilicata.

Regina incontrastata della sezione dedicata alle località lacustri restano le province autonome di Trentino e Alto Adige al primo e al secondo posto con le Cinque Vele assegnate al comune di Molveno (Tn), sul lago omonimo, e ad Appiano sulla Strada del Vino (Bz) sul lago di Monticolo. Terzo posto per Massa Marittima (Gr), località maremmana sul Lago dell'Accesa, in Toscana. A seguire Sospirolo (Bl) sul lago del Mis, in Veneto, e Avigliana, sul lago omonimo in Piemonte. Per il secondo anno consecutivo si conferma a Cinque Vele la località di Scanno(Aq) sul lago omonimo, new entry nel 2023.

A livello regionale, il Trentino-Alto Adige si conferma la regione con più località premiate con i vessilli della sostenibilità, seguita a parimerito da Piemonte e Lombardia.

Commenti

<_fb3a_comments-count href="https://blog.casa.it/2024/07/01/cinque-vele-2024/"> commenti