Casa.it S.r.l.

07/02/2024 | News release | Archived content

Percezione della qualità della vita: Trento prima in Europa

Ascolta la versione audio dell'articolo

La rilevazione Quality of life in European cities, condotta dalla Commissione Europea con il contributo dell'Istat su una selezione di città europee (85) vede Trento in testa, ultima Taranto.

L'indagine Quality of life in European cities, recentemente pubblicata e realizzata da Istat e Commissione Europea ha analizzato la "life satisfaction" di 85 città europee misurando diversi aspetti, tra i quali: la percezione della qualità della vita nella propria città, sia in termini generali che rispetto a specifiche dimensioni (lavoro, servizi pubblici, sicurezza, ambiente, Amministrazione locale ecc.).

Da questa analisi emerge che Trento è prima in Europa per percezione della qualità della vita, fanalino di coda un'altra italiana: Taranto.

Alcuni highlightsdella ricerca Quality of life in European cities

In sei città italiane si osservano percentuali molto alte della popolazione soddisfatta di vivere nella propria città (superiori al 90%) e sono: Trento (come detto), Trieste, Cagliari, Bergamo, Brescia e Bolzano. Quote piuttosto basse di popolazione italiana ritengono che la qualità della vita sia migliorata negli ultimi cinque anni. Fanno eccezione Bari e Messina.

In Italia le percentuali più alte di persone soddisfatte dei servizi sanitari, medici e ospedali sono registrate nel Centro-nord (spiccano Bologna, Verona e Trieste) mentre le percentuali più basse sono rilevate nelle città meridionali.

Gli abitanti delle città italiane sono in media meno soddisfatti dei trasporti pubblici rispetto a quelli delle altre città europee.

In generale le città dove c'è maggiore soddisfazione per spazi verdi e infrastrutture sportive sono quelle del nord, minor soddisfazione, invece, al sud.

In circa tre quarti delle città italiane, meno della metà degli abitanti si ritiene soddisfatta della pulizia della città. Di questo gruppo fanno parte tutte le città meridionali e le città più grandi.

In gran parte delle città dell'universo d'indagine, percentuali relativamente basse di persone ritengono facile trovare un buon alloggio a un prezzo ragionevole. Il problema è fortemente accentuato a Firenze, Milano e Bolzano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.

Seguici su Instagram.

Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: [email protected]

Commenti

<_fb3a_comments-count href="https://blog.casa.it/2024/07/02/percezione-della-qualita-della-vita-trento-europa/"> commenti