11/22/2024 | News release | Distributed by Public on 11/22/2024 01:43
Secondo il rapporto della Commissione globale sull'economia dell'acqua pubblicato, che pubblichiamo, metà della popolazione mondiale già affronta la scarsità d'acqua e, con il peggioramento della crisi climatica, il numero è destinato ad aumentare. Secondo gli esperti, oltre la metà della produzione alimentare mondiale rischia di fallire entro i prossimi 25 anni a causa della crisi idrica in rapida accelerazione che attanaglia il pianeta, a meno che non vengano prese misure urgenti per preservare le risorse idriche e porre fine alla distruzione degli ecosistemi da cui dipende la nostra acqua dolce.
Metà della popolazione mondiale già affronta la scarsità d'acqua e, con il peggioramento della crisi climatica, il numero è destinato ad aumentare. La domanda di acqua dolce entro la fine del decennio supererà l'offerta del 40%, perché i sistemi idrici mondiali "sono sottoposti ad uno stress senza precedenti", si legge nel rapporto della commissione.
I governi e gli esperti hanno ampiamente sottostimato la quantità di acqua necessaria alle persone per avere una vita dignitosa. Se sono necessari da 50 a 100 litri al giorno per la salute e l'igiene di ogni persona, in realtà le persone hanno bisogno di circa 4.000 litri al giorno per avere un'alimentazione adeguata e una vita dignitosa. Nella maggior parte delle regioni, questo volume non può essere raggiunto a livello locale, quindi le persone dipendono dal commercio (di cibo, abbigliamento e beni di consumo) per soddisfare le proprie necessità.