Ministry of the Interior of the Italian Republic

11/11/2024 | News release | Distributed by Public on 11/11/2024 11:58

Educazioni civica e inclusione a Varese: le iniziative della Prefettura

11 Novembre 2024
Temi
1 minuto, 44 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 11 Novembre 2024, ore 18:52
Finalizzate a rafforzare il legame tra giovani, scuole e comunità locali

Il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha presieduto nei giorni scorsi, presso la sala del consiglio della Provincia, un incontro dedicato all'educazione civica e all'inclusione dei giovani nel territorio provinciale. Alla riunione hanno preso parte il dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale, Giuseppe Carcano, numerosi sindaci, dirigenti scolastici, rappresentanti delle Forze dell'ordine e delle istituzioni locali.

La riunione segue la visita in alcune scuole del varesotto del Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, lo scorso 30 settembre, e la sua partecipazione alla "Conferenza provinciale permanente" focalizzata sul disagio minorile. In quella occasione, sono state presentate le nuove linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica, ed è stata sottolineata l'importanza di un ritorno ai valori fondamentali della Costituzione e del rispetto reciproco.

Tra i progetti al centro del confronto, l'edizione invernale 2024 di "Ragazzi on the Road", un'iniziativa che mira a coinvolgere i giovani in esperienze formative sul territorio, comprese attività di integrazione per minori stranieri non accompagnati, e a fornire momenti di educazione che spaziano dall'alfabetizzazione alla cultura artistica.

L'analisi si è poi spostata sulla "Rete Interistituzionale dei Consigli Comunali dei Ragazzi", un programma pensato per offrire ai giovani una vera e propria palestra di democrazia. e l'opportunità di partecipare attivamente a percorsi di cittadinanza attiva, dibattendo su tematiche importanti come legalità e sostenibilità.

Infine, l'incontro ha visto la presentazione delle nuove linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica, concepite per rafforzare nei giovani la conoscenza della Costituzione italiana e dell'Unione Europea, puntando sulla centralità dei valori democratici e della partecipazione civile.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa della prefettura.