11/08/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/08/2024 05:13
Constatata la presenza di 24 consiglieri, la seduta del Consiglio comunale si è aperta con gli interventi ex articolo 37. Massimo Cilenti (Napoli Libera) ha chiesto maggior coinvolgimento del Consiglio nelle decisioni importanti per la città, spesso prese altrove, e ha sottolineato l'urgenza di misure per la viabilità nella Municipalità 6, chiedendo un minuto di silenzio per le vittime della strada.
Nino Simeone (Misto) ha evidenziato la carenza di medici di famiglia, specialmente nelle periferie, che costringe circa 100 mila cittadini a rivolgersi ai pronto soccorsi, sovraccaricandoli. Ha concluso con soddisfazione per l'accordo con ARPAC per monitorare le onde elettromagnetiche in alcune aree.
Antonio Bassolino (Misto) ha ricordato Angelo Vassallo, auspicando giustizia a 14 anni dalla sua morte. Dopo il minuto di silenzio in onore di Vassallo, anche Gennaro Esposito (Misto) ha reso omaggio a Vassallo e chiesto maggiori controlli sulle strisce blu vicino ai parcheggi autorizzati, sollecitando un monitoraggio dell'inquinamento acustico tramite ordinanza sanitaria.
Giorgio Longobardi (Fratelli d'Italia) ha espresso apprezzamento per l'elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti e ha chiesto chiarimenti su attività di parcheggio e autolavaggi abusivi a Capodichino.
Salvatore Guangi (Forza Italia) ha espresso solidarietà ai lavoratori GESCO, attribuendo la responsabilità alla Regione, che deve stanziare i fondi necessari, e ha chiesto chiarimenti sull'area abusiva di Capodichino.
Sergio D'Angelo (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha ringraziato per la solidarietà verso i lavoratori di GESCO, attivi da oltre quindici anni nel sociale e preziosi per la sanità pubblica. Ha criticato la scelta di ASL NA 1 di sostituirli con operatori di altre graduatorie, un problema che tocca anche i cittadini da loro assistiti.
Gennaro Acampora (PD) ha ribadito la solidarietà ai lavoratori GESCO, ricordato Angelo Vassallo e chiesto di spostare il servizio di travaso rifiuti ASIA lontano dal Parco di via Nicolardi.
Salvatore Flocco (M5S) ha ricordato Vassallo e chiesto controlli sulle aree mercatali, specie presso la stazione e piazza Di Vittorio, e chiarezza sulle graduatorie ASIA. Claudio Cecere (M5S) ha chiesto chiarimenti sull'area abusiva vicino all'aeroporto. Walter Savarese d'Atri (Manfredi Sindaco) ha segnalato l'invivibilità attorno a piazza Garibaldi, richiedendo un tavolo istituzionale sulla sicurezza con tutte le forze dell'ordine.
Conclusi gli interventi ex art. 37, l'aula ha osservato un minuto di silenzio per le vittime della strada nella Municipalità 6.