Marina Militare Italiana

10/02/2024 | News release | Distributed by Public on 10/02/2024 05:24

Vela: In planata verso la stazione navale Mar Grande (Statistics)

Prima edizione della Manifestazione a Vela degli Equipaggi Marina Militare della Stazione Navale Mar Grande (MAVEMM)

2 ottobre 2024Carlo Marchi

Contenuto pagina

​Martedì 1 ottobre la Rada di Taranto ha ospitato la prima edizione della Manifestazione a Vela degli Equipaggi Marina Militare della Stazione Navale Mar Grande (MAVEMM), attività sportiva orientata alla promozione dello sport velico tra gli equipaggi delle navi tarantine con l'aggiunta di competizione e divertimento.
Alla manifestazione hanno partecipato 7 imbarcazioni della classe Tridente 16, per definizione una delle barche che accompagna i primi passi degli aspiranti velisti, ognuna delle quali armata da un equipaggio rappresentativo delle navi presenti in Base e disponibili per l'evento (Bergamini, Carabiniere, De La Penne, Etna, Garibaldi, Mimbelli e San Giusto).
La manifestazione, iniziata al mattino presto, è entrata immediatamente nel vivo, con gli equipaggi impegnati a condurre le proprie imbarcazioni cercando di avere la meglio su un fresco vento di maestrale che ha obbligato a larghe boline e lunghi traversi, con l'arrivo al traguardo nella vasca principale della Stazione Navale Mar Grande.
Il primo tratto di bolina ha visto uno spettacolare testa a testa tra gli equipaggi di nave Garibaldi e di nave Etna, che senza esclusione di colpi hanno bordeggiato fino alla Tarantola pronti ad affrontare la seconda fase caratterizzata da andature portanti.
Doppiate le secche della Tarantola le imbarcazioni si sono divise alla ricerca della strategia vincente. Hanno avuto la meglio coloro che hanno scelto il settore orientale della rada, caratterizzato da una maggiore pressione di vento, che ha consentito di guadagnare preziosi metri utili ad arrivare in testa in Stazione Navale.
Gli equipaggi, che sono partiti dalle acque antistanti il porticciolo della Scuola Sottufficiali di Taranto, hanno espresso il meglio delle loro capacità marinaresche cercando di tagliare il traguardo per primi davanti alla palazzina sede della Seconda Divisione Navale, dove sono stati accolti dall'ammiraglio comandante, il contrammiraglio Giovanni Cazzato.
Il tutto è avvenuto in una cornice di sicurezza, grazie al coordinamento del personale della Sezione Velica e di Mariscuola di Taranto.
Nonostante l'impegno di tutti i partecipanti, l'imbarcazione che ha ottenuto il titolo di vincitrice della prima edizione della MAVEMM, tagliando il traguardo in testa a tutte le altre, è stata nave Carabiniere, i cui atleti sono stati accolti all'arrivo da meritati applausi.
La coppa è stata consegnata nelle mani del Comandante di nave Carabiniere dal Presidente della Sezione Velica di Taranto, il capitano di vascello Luigi Cau, con la promessa di custodirla con cura fino alla prossima edizione della manifestazione, dove il Carabiniere avrà il ruolo di Defender.