Marina Militare Italiana

10/02/2024 | News release | Distributed by Public on 10/02/2024 05:24

Veleggiata della Golfo dei Poeti Cup (Statistics)

In Piazza Verdi lo stand della Marina Militare ha accolto la cittadinanza durante l'evento "Sport in Piazza"

2 ottobre 2024Michele Renna (foto di Paolo Bertirotti - Giovanni Antonio Piriddu)

Contenuto pagina

​Il Comando Interregionale Marittimo Nord e la sua Sezione Velica (SE.VE), con il prezioso supporto di vari Comandi del Presidio, hanno affiancato il Comitato dei Circoli Velici del Golfo nell'organizzazione della seconda edizione della Golfo dei Poeti Cup, una manifestazione densa di appuntamenti velici, sportivi, ma anche culturali e di intrattenimento che hanno animato il Golfo dei Poeti.
In particolare le manifestazioni veliche hanno raccolto quest'anno particolare successo.
Venerdì 27 settembre la prima regata "Solo X 2", durante la quale la Sezione Velica ha schierato tre imbarcazioni J24: la competizione ha offerto lo spettacolo mozzafiato di spinnaker colorati che hanno animato il Golfo.
Sabato 28 settembre ha avuto luogo un altro momento chiave della manifestazione ovvero "Il 1° Trofeo Marina Nord", una regata dedicata all'altura che intendeva rimarcare il forte e storico legame tra la Marina Militare e la città di Spezia, richiamando la tradizione e la storia marittima cittadina.
Tante le barche e gli appassionati che hanno partecipato e ben sei le imbarcazioni della Marina: Fomalhaut, Merak, Dubhe, Euterpe, Levriere e La Possente.
La giornata conclusiva di domenica 29 settembre ha ospitato la regata e la Veleggiata della Golfo dei Poeti Cup, con la partecipazione di Fomalhaut.
Prima della partenza, circa 70 imbarcazioni hanno sfilato lungo il Molo Italia e la Passeggiata Morin in rassegna a nave Italia e alle meravigliose auto d'epoca presenti in occasione del raduno organizzato dal Club Balestrero (A.S.I.).
La premiazione conclusiva di tutta la manifestazione Golfo dei Poeti Cup 2024 è il 12 ottobre 2024.
Contemporaneamente in Piazza Verdi lo stand della Marina Militare ha accolto la cittadinanza durante l'evento "Sport in Piazza".
Qui, circa 350 giovani hanno avuto l'opportunità di sperimentare la navigazione a vela attraverso un simulatore di deriva Optimist.
Questa novità ha suscitato un grande interesse tra i presenti, coinvolgendo la cittadinanza e contribuendo a promuovere la cultura velica e il legame tra la comunità e il mare, rendendo l'evento ancora più memorabile.
In sintesi, una seconda edizione della Golfo dei Poeti Cup che ha richiamato ancora più appassionati rispetto allo scorso anno e che si proietta verso il futuro, sicuri che potrà continuare a crescere sia sotto il profilo velico - sportivo sia come evento culturale cittadino.