Marina Militare Italiana

11/24/2022 | News release | Distributed by Public on 11/24/2022 06:50

Mariscuola Taranto si fa “Casa del verde” (Statistics)

Giornata Nazionale dell'Albero

24 novembre 2022Agnese Simonetti

Contenuto pagina

Sabato 19 novembre, presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto, in occasione della Giornata Nazionale dell'Albero (21 novembre), si è tenuta la piantumazione di 150 nuovi alberi tra cui lecci, roverelle, fragni e carrubi donati dall'associazione Lignum- alberi per Taranto e dall'Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali (ARIF-Puglia).

Una mattinata all'insegna della sensibilizzazione alla cura dell'ambiente durante la quale Mariscuola Taranto si fa "Casa del Verde". Protagonisti, oltre ai rappresentanti dell'associazione, studenti e professori di alcune scuole elementari e superiori del territorio tarantino ed un'aliquota di allievi e frequentatori, ai quali si è rivolto il Contrammiraglio Francesco Milazzo, Comandante di Mariscuola Taranto, nell'indirizzo di saluto, sottolineando l'importanza della numerose iniziative comuni che la Marina e la Città dei due mari da sempre portano avanti per il bene della collettività "…sensibilizzare giovani e adulti alla cura ed al rispetto degli spazi verdi è un obiettivo comune da perseguireper preservare il futuro del nostro pianeta... anche a Mariscuola vogliamo fare la nostra parte, e per questo ringrazio l'associazione Lignum e l'ARIF di Taranto che hanno voluto supportare sin da subito la nostra iniziativa".

La giornata è proseguita tra le numerose aree verdi dell'Istituto di formazione dove studenti ed allievi, sotto la guida di esperti del settore, hanno piantumato 150 nuovi alberelli contribuendo di fatto ad aumentare il polmone verde del tarantino.

Inoltre, l'associazioneLignum ha messo a disposizione 15 alberelli da affidare in "adozione" (tramite prenotazione telefonica) a chiunque desiderasse lasciare il proprio segno di sensibilità verso l'ambiente, una chiara promessa di impegno dell'uomo verso il "green".

L'iniziativa, duale e complementare, volta a migliorare gli spazi comuni a favore di allievi e frequentatori dell'istituto, si inserisce in un progetto più ampio di continua apertura della Scuola Sottufficiali alla cittadinanza tarantina e non solo.