Provincia di Bergamo

08/28/2024 | News release | Distributed by Public on 08/28/2024 06:53

In Sala Manù la mostra «Luigi Monte, il ritorno dell’artista»

In Sala Manù la mostra «Luigi Monte, il ritorno dell'artista»

Pubblicata il 28/08/2024

Riapre giovedì 29 agosto 2024 nella Sala Manzù della Provincia di Bergamo, al civico 4 di Passaggio Sora a Bergamo, la mostra «Luigi Monte, il ritorno dell'artista».

Giorni e orari di apertura al pubblico sono i seguenti:
giovedì e venerdì 15.00 - 19.00, sabato e domenica 10.00 - 12.30 e 15.00 - 19.00, con disponibilità per visite alla Collezione d'arte della Provincia nella sede della Provincia in cui è conservato il busto di Torquato Tasso commissionato a Monte (via Torquato Tasso 8).

Tanto schivo e riservato era Luigi Monti detto Monte (Stezzano, Bergamo, 1928 - 2019), quanto note erano le sue opere sacre e monumentali su commissione in moltissimi centri della Bergamasca. La prima mostra retrospettiva dedicata a questo artista bergamasco mai appieno conosciuto e valorizzato, approda a Bergamo, dopo essere stata ospitata dal primo giugno nel Museo d'Arte contemporanea di Luzzana Donazione Gaini Meli. Sono esposte oltre cinquanta opere grafiche, pittoriche e scultoree, tra cui disegni, progetti, bozzetti, incisioni, dipinti, sculture in gres, vetrate. Sono una ventina le opere che si aggiungono a quelle già presenti nel Castello di Luzzana. Tra i molti cartoni d'affresco spiccano quattro inediti bergamaschi realizzati dal e col maestro Achille Funi, di cui Monte fu allievo all'Accademia Carrara e collaboratore a Bergamo e in altre città italiane.

La mostra è organizzata dall'associazione Amici del Museo di Luzzana APS, con il patrocinio e la collaborazione di Provincia di Bergamo, Comune di Luzzana, Comune di Stezzano, Accademia Carrara, Fondazione Adriano Bernareggi, Associazione La Scuola di Bergamo e Fondazione Polli Stoppani, con il patrocinio di Comunità montana dei Laghi Bergamaschi e Val Cavallina, con il fondamentale sostegno di Provincia di Bergamo, Fondazione Credito Bergamasco, Grafica Monti snc, LVF Srl; è possibile grazie all'encomiabile collaborazione della famiglia dell'artista ed è curata dallo storico dell'arte Rolando Bellini, dal conoscitore dell'artista Luigi Cortesi, dalla direttrice del Museo di Luzzana Roberta Mazza e dallo scultore Gianpaolo Corna dell'associazione luzzanese.

Allegati

Nome Dimensione
Mostra Luigi Monti.pdf 158.16 KB

Categorie Cultura