Inaugurato a Torino stand Fvg in occasione Assemblea Anci
Torino, 20 nov - "Diventare attrattivi e far comprendere il valore del lavoro nella pubblica amministrazione, cercando talenti che possano fare carriera negli enti pubblici".
È questo per l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti l'obiettivo che si deve dare CompaFvg, l'ente in house creato dalla Regione per accompagnare la crescita delle autonomie locali, attraverso lo sviluppo professionale delle persone e delle organizzazioni, nell'ottica di creare valore pubblico per le cittadine e i cittadini e le imprese. Lo ha rimarcato l'esponente dell'esecutivo Fedriga inaugurando oggi lo stand della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Anci Fvg, al Lingotto di Torino dove è in corso l'assemblea annuale e congressuale dell'associazione nazionale dei Comuni d'Italia. Per il terzo anno consecutivo la Regione ha deciso di riservarsi uno spazio in occasione della fase congressuale delle amministrazioni locali con lo scopo di raccontare al pubblico presente e far capire che cosa sta facendo il sistema integrato del Friuli Venezia Giulia per vincere le varie sfide che le amministrazioni locali si trovano di fronte.
Alla presenza del presidente dell'Anci Fvg Dorino Favot, del presidente della fondazione CompaFvg Rodolfo Ziberna, del vicesindaco di Trieste Serena Tonel e di numerosi primi cittadini della regione convenuti nel capoluogo piemontese per l'elezione del nuovo presidente nazionale dell'Anci, l'assessore Roberti ha voluto porre in risalto i passi avanti compiuti dall'amministrazione regionale nella realizzazione dell'istituto formativo.
"CompaFvg - ha spiegato Roberti - è il frutto di una collaborazione costante con Anci, che si è trasformata da semplice associazione a Fondazione e che solo qualche mese fa è diventata una società in house in house della Regione. Il suo compito non è solo di continuare una costante formazione all'interno degli enti locali ma anche di affrontare sfide quali la carenza di personale nelle pubbliche amministrazioni. Quindi uno degli scopi principali di CompaFvg sarà anche quello di fare scouting per cercare futuri dipendenti pubblici, andando a dialogare con Università e scuole per raccontare ai potenziali candidati quale è il futuro dell'ente pubblico e la possibilità di carriera al suo interno".
Al termine dell'inaugurazione dello stand l'assessore regionale ha partecipato alla 41a Edizione dell'assemblea annuale dell'Anci, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Durante alcuni momenti della giornata, nello spazio dedicato alla Regione a cura di PromoTurismoFVG, si sono tenute alcune riuscitissime degustazioni di prodotti tipici dell'enogastronomia del Friuli Venezia Giulia. ARC/AL/pph