Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

11/08/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/08/2024 07:54

AMSTERDAM. NOVELLI (FI): SERVE CONDANNA UNANIME DOPO SCONTRI DI IERI

AMSTERDAM. NOVELLI (FI): SERVE CONDANNA UNANIME DOPO SCONTRI DI IERI

08.11.2024
14:49
(ACON) Trieste, 8 nov - "Il fondamentalismo islamico entra anche negli stadi di calcio e imperversa nelle strade delle nostre città. Dieci persone ferite, alcune ricoverate in ospedale e una sessantina di arresti: questo il bilancio provvisorio di una notte di ordinaria follia ad Amsterdam, per una partita di Europa league tra Ajax e Maccabi Tel Aviv. Un branco di violenti filopalestinesi ha dato vita a una vera caccia all'uomo nei confronti dei tifosi della squadra ospite, marchiando con l'antisemitismo una serata che doveva essere all'insegna del grande calcio".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli che prosegue: "Servono parole di condanna ferma e netta dopo che il volto di Amsterdam è stato sfregiato ieri sera dalla furia antisemita degli intolleranti islamici. Proprio in Olanda era stato Pim Fortuyn, oltre vent'anni fa, a metterci in guardia dal pericolo di una progressiva svendita dei valori e dell'identità olandese ad una cultura islamista invasiva e prevaricatrice. Ieri abbiamo visto mettere a ferro e fuoco una capitale europea. Non è accettabile".

"Come padre di famiglia - sottolinea Novelli - immagino che allo stadio si possano portare i figli per assistere a uno spettacolo di sport, non posso assuefarmi all'idea che sia meglio guardare le partite alla televisione per evitare problemi. L'Olanda è la patria del calcio totale, dell'arancia meccanica del Mondiale 1974 e ha visto muovere i primi passi a fuoriclasse come Johan Cruijff, Marco Van Basten o Ruud Gullit, senza parlare di stelle di prima grandezza arrivate giovanissime dal Brasile come Romario o Ronaldo destinate a brillare nel firmamento della storia del calcio".

"Se fossero giocatori dei nostri tempi, dovremmo rinunciare al piacere di vederli dal vivo per paura di chi vuole trasformare gli stadi in campi di battaglia? Questi attacchi - conclude il forzista - meritano risposte ferme e nette, non possiamo avere paura a casa nostra". ACON/COM/mv