HERA S.p.A. - Holding Energia Risorse Ambiente

07/05/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/05/2024 01:47

Gruppo Hera: installati a Cesenatico i 400 nuovi cestini stradali per una città sempre più pulita 1

05/07/2024
Gruppo Hera: installati a Cesenatico i 400 nuovi cestini stradali per una città sempre più pulita 1

I nuovi contenitori porta rifiuti hanno aperture più strette per disincentivare gli errati conferimenti

Sta per essere ultimata in questi giorni a Cesenatico l'installazione dei 400 cestini stradali di nuova concezione, progettati per disincentivarne l'uso improprio e promuovere il decoro della città balneare.
La funzione dei cestini stradali è quella di raccogliere residui di ridotte dimensioni come cicche di sigarette, cartacce, piccoli imballaggi, etc., mentre invece ancora troppo spesso vi è un errato utilizzo da parte delle utenze: in particolare si rilevano sacchetti pieni di rifiuti che invece andrebbero inseriti nel sistema della raccolta.
Per contrastare questo fenomeno, oltre ad intensificare i controlli, l'Amministrazione comunale, in accordo con Hera, ha deciso di procedere all'installazione di nuovi contenitori, dotati di bocche di conferimento di dimensioni più ridotte e di coperchio per disincentivare l'introduzione di rifiuti di grandi dimensioni, ha riguardato inizialmente le zone di Valverde e Villamarina che ne erano sprovviste (da Via Dante Alighieri a Via E. Fermi), i parchi e giardini della zona di Ponente, i Giardini al Mare, successivamente i cestini sono stati estesi in viale Carducci, Dei Mille, Bernini, Euclide, il Lungomare di Ponente e traverse, Via Colombo zona colonie e alcuni anche nelle frazioni di, Madonnina, Sala, Villamarina, Borella, Villalta e Bagnarola, inclusa la pista ciclabile del Pisciatello.
Contestualmente all'installazione dei nuovi contenitori stradali, gli operatori della multituility hanno provveduto alla ridistribuzione, dopo un'accurata verifica, di quelli già esistenti, come ad esempio nei Giardini al Mare, e alla progressiva sostituzione di quelli non in buono stato o non completamente idonei.

«Dopo avere raggiunto nel 2023 la percentuale del 72% di raccolta differenziata, a Cesenatico l'attenzione si sposta verso il decoro urbano e i corretti comportamenti degli utenti. Sono molto contento che questo progetto vada avanti perché l'impulso arriva dalla cittadinanza che ci ha inviato nel corso dei mesi numerose segnalazioni. La sintesi delle richieste è stata trovata insieme ad Hera, che ringrazio per la collaborazione e per il lavoro svolto», le parole del sindaco Matteo Gozzoli.

«I 400 cestini che Hera sta finendo di installare in varie zone della città sono stati pensati con aperture più strette per disincentivare gli errori di conferimento e fare in modo che restino al servizio della collettività per il loro uso primario - commenta la vicesindaca con delega all'ambiente Lorena Fantozzi - Inoltre per promuovere il decoro di Cesenatico viene sperimentata in anteprima l'iniziativa "Broken Window", un totem trasparente collocato in due luoghi molto frequentati di Cesenatico in occasione del Tour de France - in Piazza A. Costa e Corso Garibaldi angolo via Saffi- accompagnato dallo slogan "Ti piace quello che vedi? Stop all'abbandono dei rifiuti" per sensibilizzare le persone sull'importanza di conferire correttamente i propri rifiuti per preservare il decoro della città. A questo progetto principale sono abbinate altre due iniziative sui mozziconi di sigaretta e sulle deiezioni canine, ciascuna supportata da un piccolo gadget dedicato: un posacenere ignifugo tascabile ed un porta-sacchetti a forma di osso».
Il prossimo appuntamento con "Broken Window" e collegate iniziative con tanto di gadget è atteso per questo Week End in occasione della Notte Rosa, in P.zza Ciceruacchio e in Corso Garibaldi angolo Via Saffi.