Marina Militare Italiana

12/04/2023 | News release | Distributed by Public on 12/04/2023 08:09

La Quarta Divisione Navale ospita le scolaresche della Sicilia orientale (Statistics)

4 dicembre 2023Mario Mazzone

Contenuto pagina

​Oltre 500 gli studenti che hanno animato la banchina Tullio Marcon della base navale di Augusta lo scorso 29 novembre. Grazie all'iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, coordinata dal delegato regionale per la Sicilia Orientale, contrammiraglio (ris.) Vincenzo Tedone, la Quarta Divisione Navale (COMDINAV4) ha accolto gli studenti provenienti principalmente dagli Istituti Tecnici Nautici della costa orientale siciliana ai quali si sono uniti Istituti Tecnici Industriali e Licei provenienti da un'area geografica che, da nord a sud, va da Milazzo a Pachino.

La visita è coincisa con le celebrazioni per l'inizio della 300^ Sessione di Scuola Comando Navale alle quali hanno partecipato ospiti civili e militari e alle quali ha presenziato il Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di Squadra Aurelio De Carolis. Le scuole, direttamente coinvolte dalle sezioni ANMI locali, che hanno fatto da collante tra gli istituti e la Quarta Divisione Navale, hanno risposto con entusiasmo all'invito e hanno partecipato con rappresentanze di studenti molto numerose.

L'incontro con i frequentatori della sessione ha destato nei giovani studenti un grande interesse, nello scoprire dalla diretta voce dei tenenti di vascello le diverse professionalità dei vari ruoli della Marina, testimoniato dalle molte domande tese a comprendere l'iter formativo e l'esperienza professionale dei frequentatori.

L'iniziativa è stata molto apprezzata dai dirigenti scolastici degli istituti intervenuti che, durante un incontro con il comandante della Quarta Divisione Navale, contrammiraglio Alberto Tarabotto, hanno rivolto i propri ringraziamenti per l'occasione riservata ai propri alunni e hanno espresso vivo interesse nel programmare future attività che mettano a diretto contatto studenti e personale della Marina Militare.

Accompagnati dai membri delle sezioni ANMI siciliane, le scolaresche hanno potuto visitare gli stand dimostrativi allestiti in banchina e le unità navali ormeggiate per un vero e proprio full immersion nella realtà della Marina.

Immediatamente prima dell'inaugurazione della nuova sede della Scuola di Comando Navale, l'ammiraglio Tarabotto si è rivolto a ospiti e studenti:

"Voglio ringraziare tutti gli ospiti che hanno voluto onorarci di questa giornata insieme e che hanno permesso di rendere ancora più belle le celebrazioni della 300^ Sessione di Scuola Comando Navale, ma anche e soprattutto gli istituti della costa orientale siciliana e tutti i gruppi ANMI che, grazie alla presidenza e al supporto dei delegati regionali attraverso la capillarità della diffusione sul territorio, hanno reso concreta questa iniziativa"

Infine, il Comandante in Capo della Squadra Navale ha anch'egli ringraziato gli ospiti e, rivolgendosi agli studenti ha detto:

"Sono molto orgoglioso della mia professione, la vita del mare è molto bella e non la cambierei con nessun'altra. Date valore alle vostre competenze e scegliete le professioni del mare, che sono molto varie. La nostra è una vita che ci insegna a conoscere le persone e lo spirito di equipaggio"