Comune di Ferrara

07/31/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/31/2024 10:25

Strage del 2 agosto 1980: a Ferrara una tappa della 'Staffetta ciclistica Padova-Bologna' in ricordo delle vittime

Ha fatto tappa anche a Ferrara, nel pomeriggio di oggi, la "Staffetta ciclistica Padova-Bologna per non dimenticare il 2 agosto 1980" e le vittime della strage alla Stazione di Bologna. Ad accogliere, alle 17:30 circa in piazza Municipio, i ciclisti partecipanti c'era anche l'assessore Chiara Scaramagli in rappresentanza dell'Amministrazione comunale.

L'iniziativa, promossa dal "Coordinamento staffette podistiche per Bologna per non dimenticare il 2 agosto 1980" è stata inserita, fin dalla sua prima edizione del 2021, nel programma ufficialedelle manifestazioni legate all'anniversario del tragico evento, promosse dal Comune di Bologna, dalla Regione e dall'Associazione tra i Parenti delle Vittime della Strage.

"Ricordiamo oggi - ha dichiarato l'assessore Chiara Scaramagli - un evento tragico che ha segnato la nostra storia, la strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna, una ferita che ancora sanguina in tutta Italia e che ha causato la morte di 85 persone innocenti, che non hanno avuto la possibilità di vedere il domani, oltre a 200 persone ferite. Questo momento commemorativo è reso ancora più denso di significato dal passaggio della staffetta ciclistica, un simbolo potente di unità, memoria, speranza. Ogni pedalata, che collega luoghi e persone, è un atto di testimonianza e impegno, un modo per dire che non dimenticheremo, ma anche un messaggio di resilienza e solidarietà, che ci ricorda l'importanza di continuare a lottare contro ogni forma di terrorismo e di violenza, senza mai arrenderci. Questa staffetta dimostra anche la volontà di costruire un futuro migliore, basato sulla pace e sulla convivenza civile. In questo giorno di ricordo, voglio esprimere a nome dell'Amministrazione comunale di Ferrara la nostra vicinanza e il nostro affetto alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che sono rimasti feriti, che sicuramente ancora oggi conservano dentro di loro quella ferita. Voglio ringraziare l'ideatore della staffetta, Andrea Rinaldi, tutti gli organizzatori e tutti coloro che vi hanno partecipato, per far in modo che il ricordo di quel giorno rimanga sempre vivo nei nostri cuori".

La Staffetta Ciclistica è partita nella mattinata di oggi da Cadoneghe per poi fare tappa a Padova e in numerosi altri comuni del Veneto, tra cui anche Rovigo, giungendo infine a Ferrara, ultima fermata della giornata. Nella mattinata di domani sono previste ancora tre tappe (San Pietro in Casale, San Giorgio di Piano e Castel Maggiore) prima dell'arrivo a Bologna (Villa Torchi) in programma per le 10.

All'arrivo a Ferrara, dopo le foto a testimonianza del passaggio in città, i partecipanti alla staffetta hanno voluto consegnare un ricordo simbolico dell'iniziativa all'assessore, che ha poi lasciato la propria firma sulla cartolina "Io Non Dimentico", la quale sarà consegnata al Presidente dei Familiari Paolo Bolognesi.

Immagini scaricabili:

[Link][Link][Link][Link]