Federcasse Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane

11/13/2024 | News release | Distributed by Public on 11/14/2024 03:07

BCC Busto Garolfo e Buguggiate. Donati 10mila pasti alla Casa della Carità

Dopo 150 anni di attività ininterrotta le Suore della Riparazione hanno cessato il servizio della mensa serale di via Luini, e si apprestano a lasciare Varese. E mentre le Suore stanno comunque garantendo un supporto ai bisognosi, la città, la Caritas e il decanato si stanno organizzando per fronteggiare l'emergenza ed evitare che il servizio ai poveri possa venire meno.

Una prima, importante risposta arriva dalla Casa della Carità , che aprirà le sue porte anche a cena, anche se per ragioni logistiche e di dimensioni della cucina e degli spazi potrà garantire un massimo di 150/200 pasti, a fronte dei 350/400 che la struttura delle suore poteva ospitare.

Di fronte a questa situazione anche la BCC Busto Garolfo e Buguggiate (Milano) scende in campo. "Abbiamo deciso di fare la nostra parte, con una prima donazione che copre i costi di 10mila pasti che saranno consumati presso la Casa della Carità", ha affermato il vicepresidente della BCC, Diego Trogher. "La speranza, che è una certezza conoscendo la comunità di Varese, è che in tanti si mettano in gioco in questa cordata di solidarietà, perché crediamo fermamente che la forza di un territorio risieda nella capacità di prendersi cura dei suoi membri più fragili".

Uniti di fronte alle difficoltà. "Essere presenti e sostenere chi ha bisogno è un valore che guida ogni nostra azione, ha sottolineato il presidente della BCC Roberto Scazzosi, e già da molto tempo operiamo a sostegno delle povertà alimentari con concreti gesti di vicinanza e supporto alle cosiddette mense dei poveri".