Consiglio Regionale della Lombardia

06/17/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/17/2024 08:55

A Palazzo Pirelli la “Vertical Run” per sostenere la lotta alla SLA:

A Palazzo Pirelli la "Vertical Run" per sostenere la lotta alla SLA:

domani alle ore 12 la conferenza stampa nella sede del Consiglio regionale

L'ultra runner Fabrizio Amicabile si cimenterà in una corsa su e giù per le scale del Pirellone per 8 ore consecutive
con l'obiettivo di raccogliere fondi per l'Aisla, per l'Abe e per il progetto #raricomefranci
Milano, 17 giugno 2024 - Una sfida che unisce sport e sociale con l'obiettivo di raccogliere fondi a favore di associazioni che operano senza scopo di lucro per obiettivi nobili come la lotta alla Sla, il sostegno ai bambini emopatici e ai bambini con la Malattia di Pompe, una malattia genetica rara che costringe chi ne è affetto a vivere collegato a macchinari per respirare e mangiare. A promuoverla è il Consiglio regionale della Lombardia che accolto la proposta di una "Vertical Run" da realizzare all'interno di Palazzo Pirelli: Fabrizio Amicabile sarà il grande protagonista di questa sfida che consiste nel percorrere in salita e in discesa i gradini dell'edificio per 8 ore consecutive dalle ore 9 alle 17.

L'iniziativa sarà presentata domani martedì 18 giugno a Palazzo Pirelli alle ore 12 in Sala Gonfalone, alla presenza dello stesso Amicabile, del Presidente del Consiglio Federico Romani e della Consigliera Claudia Carzeri che ne è stata promotrice.
Amicabile non è nuovo a questo tipo di imprese, sempre realizzate per beneficenza, e anche questa volta punta a far acquistare ogni singolo gradino della sua corsa attraverso un crowdfunding che è già attivo sulla piattaforma "Gofundme". Tutto il ricavato sarà devoluto a tre enti onlus, Aisla Brescia, ABE e Associazione "SaverioCrea" promotrice del progetto #raricomefranci.
Un altro scopo che si pone questa Vertical Run è quello diventare un appuntamento fisso: Fabrizio Amicabile completerà quanti più gradini possibile nelle 8 ore di corsa stabilendo un primo "record" da battere che sarà certificato da un notaio. Questo darà l'occasione a chiunque volesse nei prossimi anni di provare a battere l'ultra runner per raccogliere ancora una volta fondi per la ricerca.