Marina Militare Italiana

06/25/2024 | News release | Distributed by Public on 06/25/2024 01:59

Opera Forum Festival – Rappresentazione di la “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini a bordo dell’incrociatore portaeromobili Giuseppe Garibaldi (Statistics)

L'opera è stata preceduta da una esibizione della fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord

25 giugno 2024Piriddu Giovanni Antonio

Contenuto pagina

​Sabato 22 giugno, a bordo dell'incrociatore portaeromobili Giuseppe Garibaldi ormeggiato nella Base Navale di La Spezia è stata scritta una pagina storica nel mondo dell'opera lirica, per la prima volta "Madama Butterfly" è stata messa in scena su un'unità navale della Marina Militare. L'iniziativa è stata promossa dal Comune della Spezia, dell'Associazione Amici del Loggiato e dalla Marina Militare nella ricorrenza del centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini. L'opera è andata in scena sul ponte di volo del Garibaldi allestito "ad hoc" dal regista Paolo Panizza che ha saputo proporre un apprezzatissimo allestimento classico con le suggestioni derivanti dalle forme e dalla maestosità della portaerei.

Tra le autorità militari e civili presenti, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino ed il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini.

L'opera è stata preceduta da una esibizione della fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord e dall'evocativa cerimonia dell'ammaina bandiera. 450 gli spettatori, per un tutto esaurito che ha portato gli organizzatori a replicare lo spettacolo domenica 23 giugno.

In sintesi, grande interesse e grande successo di critica e di pubblico per una manifestazione che ha rimarcato il forte legame tra la Marina Militare ed il territorio spezzino. Successo da attribuire al lavoro di squadra fatto da istituzioni locali, Comando Interregionale Marittimo Nord, Comando Stazione Navale della Spezia e personale di bordo. Una sinergia che ha permesso di curare ogni aspetto tecnico - logistico dell'organizzazione garantendo la piena riuscita di questo evento senza precedenti.

La "Madama Butterfly" rappresentata a bordo di Nave Garibaldi ha segnato un unicum storico e culturale, che ha combinato l'arte dell'opera lirica con l'ambiente caratteristico della nave militare, regalando al pubblico intense emozioni e un'esperienza suggestiva e indimenticabile.​