Università degli Studi di Udine

09/29/2024 | News release | Distributed by Public on 09/29/2024 07:33

Nell’atelier dell’architetto: mostra dei lavori degli studenti di Scienze dell’architettura

Iniziativa del corso di laurea del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura

Si chiama "Nell'Atelier dell'architetto" la mostra di modelli e progetti degli studenti del corso di laurea in Scienze dell'architettura dell'Università di Udine che sarà inaugurata mercoledì 2 ottobre. L'appuntamento è per le 14.30, al piano terra del polo scientifico dell'Ateneo (via delle Scienze 203, Udine) dove, fino al 31 ottobre saranno esposti i lavori degli studenti. La mostra è curata da Alberto Sdegno e Claudia Pirina con Giovanni Comi e Vincenzo D'Abramo.

I prodotti in mostra sono il risultato dell'attività teorica e pratica svolta dagli studenti in una decina di laboratori fra i quali: progettazione architettonica (1°, 2°, 3° anno), rappresentazione, urbanistica, conservazione dell'edilizia storica, tecnologia dell'architettura e design e tematico di progettazione.

All'inaugurazione della mostra porteranno i saluti il direttore del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, Alessandro Gasparetto; il coordinatore dei corsi di laurea in Scienze dell'architettura e di laurea magistrale in Architettura, Alberto Sdegno. Seguirà la lectio magistralis di Franco Purini, professore emerito di Composizione architettonica e urbana dell'Università di Roma "La Sapienza".

«Il percorso espositivo - spiega Alberto Sdegno - racconta le molteplici attività di apprendimento che accompagnano gli studenti nei tre anni del corso di laurea e che si articolano in corsi e laboratori didattici, ma anche in una serie di attività strutturate nell'intento di articolare l'attività formativa».

«Teoria e prassi - evidenzia Claudia Pirina - costituiscono un binomio imprescindibile e fecondo del percorso formativo che trova una delle sue espressioni nella mostra degli studenti. Ma non solo, conferenze, viaggi studio, workshop e visite ai cantieri contribuiscono attivamente a comporre quel quadro di conoscenze necessarie alla formazione di una complessa figura capace di connettere diverse discipline scientifiche e umanistiche».

Parteciperanno all'evento anche i docenti dei Laboratori del corso di laurea in Scienze dell'architettura del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura che hanno collaborato alla realizzazione della mostra con i loro collaboratori: Emilio Antoniol, Moreno Baccichet, Giovanni Comi, Christina Conti, Vincenzo D'Abramo, Martina Deotto, Sandro Fabbro, Antonella Indrigo, Nicla Indrigo, Silvia Masserano, Ambra Pecile, Roberto Petruzzi, Sandro Pittini, Veronica Riavis, Nicole Turbian, Giovanni Vragnaz, Isabella Zamboni, Luca Zecchin.