BIBLIOTECA CR. BORDIN: SERVIZIO SPID AVVICINA IL PALAZZO ALLA COMUNITÀ
(ACON) Trieste, 19 nov - "Uno degli obiettivi di questa legislatura del Consiglio regionale è di avvicinare i cittadini sempre di più alla nostra istituzione, che non deve essere vista solo come un luogo dove si legifera e si prendono decisioni. È difficile, molto spesso, trasmettere quello che facciamo alla cittadinanza. Oggi inauguriamo un servizio importante che va proprio in quest'ottica: creare un ulteriore ponte con la nostra comunità".
Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, in occasione dell'inaugurazione, presso la biblioteca "Livio Paladin" a Trieste, dello sportello per il rilascio dell'identità digitale Spid.
"L'obiettivo - ha spiegato ancora Bordin - è supportare e facilitare i cittadini, nonché diffondere l'identità digitale Spid sul territorio regionale, promuovendo le potenzialità delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle prestazioni di servizi e nell'accessibilità e scambio dati".
"Il progetto - ha aggiunto il massimo rappresentante dell'Assemblea legislativa del Fvg - è stato reso possibile grazie alla sottoscrizione di un accordo con Lepida S.c.p.A, primo gestore di identità Spid di natura pubblica. Con l'identità digitale si può accedere al fascicolo sanitario elettronico, a Inps, Inail, Agenzia delle Entrate e a tutti i servizi degli enti locali".
Un'ulteriore iniziativa, dunque, che amplia il novero dei servizi del Consiglio regionale offerti alla cittadinanza grazie alla biblioteca Paladin che oggi, con il supporto degli uffici regionali e del coordinatore Massimiliano Pastrovicchio, offre supporto alla cittadinanza su diversi fronti. "Non solo con il prestito dei libri e l'accesso ai documenti - ha rimarcato lo stesso Pastrovicchio - ma anche con la possibilità di usufruire della rete wifi, di attivare la Carta regionale dei servizi e di partecipare a numerosi eventi e tirocini". "Il servizio Spid - ha annunciato il responsabile della Biblioteca - sarà gratuito. I cittadini interessati non dovranno fare altro che prenotare online l'appuntamento con l'apposito sportello attraverso la pagina internet della biblioteca".
All'inaugurazione dello sportello erano presenti anche i consiglieri regionali Michele Lobianco e Giulia Massolino, che hanno espresso soddisfazione "per il lavoro svolto dal Consiglio regionale verso la comunità" rimarcando la necessità "di evitare il rischio di marginalizzazione di una fetta della popolazione dal mondo digitale e dalle opportunità che questo offre".
Nel corso dello stesso incontro, l'assessore regionale ai Sistemi informativi, Sebastiano Callari, ha illustrato i centri di facilitazione digitale istituiti presso gli Urp dell'Amministrazione.
Il progetto è, infatti, inserito nell'ambito del piano denominato "Fvg comunità digitale", approvato nel 2022, quale punto di facilitazione (tra i 52 previsti in regione) che concorre allo sviluppo delle competenze digitali di almeno 41.000 cittadini regionali (3,5% della popolazione complessiva) e agli obiettivi nazionali della misura 1.7.2. (Rete dei servizi di facilitazione digitale) del Pnrr, ovvero il raggiungimento, entro il 2026, del 70% della popolazione in possesso di competenze digitali di base. ACON/SM-fa