Comune di Verona

11/11/2024 | News release | Distributed by Public on 11/11/2024 12:07

Verona Marathon 2024

Verona Marathon 2024

Verona torna a correre con la 23^ edizione della Eurospin Verona Run Marathon, in programma domenica 17 novembre con i tre percorsi da 42 km, 21 km e 10 km (vedi le modifiche alla viabilità )

Il più grande evento sportivo internazionale della città. Si va alla scoperta del centro di Verona, patrimonio dell'UNESCO.
Una gara da sempre inserita nel calendario World Athletics e Aims, oltre che riconosciuto dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Dopo l'assegnazione delle medaglie di campione italiano di maratona dell'ultima edizione, quest'anno i riflettori della sfida sono accesi sul 1° Campionato Italiano di mezza maratona Psicologi dello Sport (FIPsiS)

Confermato lo stesso percorso del 2023, con giro unico con partenza davanti allo Stadio Bentegodi da dove i runner si porteranno verso la zona nord ovest della città fino ad attraversare la Diga del Chievo dalla quale si andrà in direzione di Parona, verso il km 11.
Da qui il velocissimo rientro sul Lungadige, una cavalcata tutta senza curve ed in leggera discesa fino al 18km, prima di attraversare l'Adige da Ponte della Vittoria e tuffarsi nel centro storico. Maratoneti ed atleti iscritti alla mezza maratona affronteranno insieme i primi 20km, alla conquista del centro storico della città passando tra i monumenti più celebri di Verona come la Basilica di Sant'Anastasia e Piazza delle Erbe con la celebre Torre dei Lamberti.

Chi affronta solamente i 21,097 km andrà all'arrivo in Piazza Bra proprio davanti all'Arena, mentre i maratoneti proseguiranno ad abbracciare l'intera città scaligera nella parte est andando a toccare anche il Comune di San Martino Buon Albergo, per poi fare ritorno verso il centro passando per Porta Vescovo e arrivare anch'essi in piazza Bra davanti all'Arena.

Solidarietà
"Niente ferma il rosa, niente ferma le donne", è il ben noto motto delle Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi ETS che da anni racconta la storia di tantissime donne che hanno superato un tumore femminile.
Dal 2014, infatti, Fondazione Umberto Veronesi ETS lancia un appello a tutte le donne che hanno affrontato un tumore tipicamente femminile, ossia seno, utero, ovaio, per diventare Pink Ambassador con l'obiettivo di dimostrare che dopo la malattia si può tornare a vivere più forti di prima.
Le Pink Ambassador selezionate per la nuova undicesima edizione del progetto sono impegnate in un intenso allenamento gratuito, coordinato e gestito dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, che le prepara a correre la mezza maratona di Verona di domenica 17 novembre dove saranno oltre un centinaio. Un team tecnico di specialisti, come allenatori, medici, nutrizionisti e psicologi guideranno le ambassador chilometro dopo chilometro.


I tre percorsi

Eurospin Verona Run Marathon
Campionato italiano di maratona - Master e Assoluto
Zero Wind Verona Run Marathon
Avesani Verona Run Marathon

vedi la Mappa con il dettaglio chiusura strade per quartiere

Informazioni e contatti

Tutte le informazioni sul sito www.veronamarathon.it

Dove

  • vedi i percorsi delle gare

Quando

Domenica 17 novembre 2024

  • la 42 km e la 21 km: partenza alle ore 8.30 da piazzale Olimpia - Stadio Bentegodi
  • la 10 km: partenza alle ore 11 da piazza Pradaval

Come

L'iscrizione è obbligatoria, per maggiori informazioni consulta la pagina ufficiale

Organizzato da

Evento organizzato da Gaac 2007 Veronamarathon Asd con la fattiva collaborazione del Comune di Verona e del Patrocinio della Regione Veneto e del Comune di San Martino Buon Albergo