11/21/2024 | News release | Distributed by Public on 11/21/2024 02:37
Il ciclo di incontri "Diventare Digitali", promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con il Fondo per la Repubblica Digitale, prosegue con il secondo appuntamento, in programma il prossimo 4 dicembre.
L'iniziativa si propone di valorizzare esperienze significative e buone pratiche nell'ambito dei bandi sostenuti dal Fondo per la Repubblica Digitale, istituito per contribuire a rafforzare le competenze digitali necessarie per accompagnare il Paese nel corso della transizione digitale e migliorare così i corrispondenti indicatori del Digital Economy and Society Index (DESI) (dal settembre 2023 "2030 Digital Decade Report").
L'evento, che si terrà al Circolo del Design, si aprirà con la presentazione di due progetti realizzati nell'ambito del bando Onlife, lanciato per accrescere le competenze digitali dei giovani NEET tra i 15 e i 34 anni, con l'obiettivo di migliorare le loro opportunità di inserimento nel mercato del lavoro. In questo contesto, Simona Torre, della Fondazione Italiana Accenture, illustrerà il progetto Ready for IT+, mentre Francesco Buzzoni, di IFOA - Istituto Formazione Operatori Aziendali, presenterà il progetto Digichamps, offrendo testimonianze concrete dell'impatto di queste iniziative.
A seguire, una tavola rotonda vedrà i contributi di Martina Lascialfari del Fondo per la Repubblica Digitale, Daniela Gulino della Fondazione Compagnia di San Paolo e Barbara LedaKenny di InGenere.it. Il confronto sarà dedicato al ruolo strategico della digitalizzazione nella formazione e nell'inclusione lavorativa dei giovani, con particolare attenzione ai NEET.
La moderazione è affidata ad Annalisa D'Errico, giornalista ed esperta di cultura digitale.
L'appuntamento si concluderà con un momento di networking, pensato per agevolare lo scambio di idee e il dialogo tra i partecipanti, favorendo sinergie e collaborazioni future.
Per partecipare è necessario registrarsi al presente link.
Il programma dell'evento - che si terrà a Torino presso il Circolo del Design a partire dalle ore 18:00 del 4 dicembre - è disponibile di seguito per la consultazione.