Ministry of the Interior of the Italian Republic

07/04/2024 | News release | Distributed by Public on 07/04/2024 10:30

Intensificate con la stagione estiva le misure per contrastare i roghi di rifiuti nella Terra dei fuochi

4 Luglio 2024
2 minuti, 18 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 4 Luglio 2024, ore 18:18
Il potenziamento degli interventi deciso dai prefetti di Napoli e Caserta

Intensificate con la stagione estiva le misure per contrastare sversamenti e incendi dolosi di rifiuti nella Terra dei fuochi.

Il potenziamento degli interventi è stato deciso dai prefetti di Napoli e Caserta.

Undici le denunce, un arresto in flagrante per rogo, sanzioni amministrative per quasi 250.000 euro e nove sequestri di aree e attività, insieme a rilevantissime quantità di rifiuti illegalmente stoccati, sono i risultati delle azioni svolte negli ultimi giorni sui territori coinvolti.

In particolare, un action day interfoze straordinario - diretto a colpire la filiera dello smaltimento illecito di rifiuti da edilizia e demolizioni - si è svolto nei comuni di Casandrino, Grumo Nevano e Sant'Antimo, dove è avvenuto un maxisequestro di più di 100.000 mc di rifiuti di vario genere. Gli obiettivi sono stati individuati dal Reparto Aereo Navale della Guardia di Finanza (ROAN) di Napoli, a seguito di una intensa e coordinata serie di osservazioni con i mezzi aerei in dotazione.

Esercito e Polizia locale hanno inoltre condotto una serie di operazioni congiunte nel comune di Giugliano, in particolare nell'area gravitante attorno al campo nomade di via Carrafiello - in cui sono stati sequestrati 2 veicoli e irrogate quasi 20.000 euro di sanzioni amministrative - e nel limitrofo territorio di Villa Literno, in azione coordinata con le Forze dell'ordine della provincia di Caserta. Qui è stata sottoposta a sequestro un'azienda risultata priva delle prescritte autorizzazioni, in cui sono stati trovati ingenti quantitativi di batterie di auto usate, rame e materiali ferrosi di provenienza ignota.

Ulteriori verifiche in siti produttivi, con pattuglie miste Esercito - Polizie locali, sono state realizzate sia nel capoluogo che nell'area nord del territorio metropolitano (Cercola, Acerra, Afragola, Caivano, Cardito).

Sul territorio della provincia di Caserta si sono sviluppati due action day interforze, durante i quali, tra le altre cose, sono state denunciate tre persone, sequestrati tre siti ed elevate sanzioni per quasi 80.000 euro.

Ad affiancare le altre Forze dell'ordine nella lotta agli illeciti ambientali è ora impegnato l'8° Reggimento Bersaglieri di Caserta della Brigata Garibaldi.