22/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 22/11/2024 11:44
Nelle giornate di d omenica 24 e lunedì 25 novembre è in programma a Ferrara la visita del viceministro alla Difesa della Repubblica di Albania, Dorian Tola. Nella prima giornata l'esponente del governo incontrerà in forma privata la Comunità albanese presente in città.
Lunedì 25 novembre farà una visita guidata al Castello Estense, alla mostra "Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso" e incontrerà l'assessore alla cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli insieme ad altre rappresentanze civili italiane e albanesi.
Nel primo pomeriggio avrà luogo un incontro in residenza municipale con il Sindaco Alan Fabbri, alla presenza del Prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello, dell'Onorevole Mauro Malaguti, del Presidente della Provincia Daniele Garuti, della Console Generale di Albania Anila Pojani e della Console Leziana Beltoja.
Alle 15 avrà luogo in Via Aeroporto (adiacente al civico 82) una cerimonia di intitolazione dell'area verde in fondo alla via Aeroporto a Gjergj Kastrioti Skenderbeu (Giorgio Castriota Scanderbeg 1405 -1468, Eroe nazionale albanese). Insieme al Vice Ministro, al Sindaco, al Prefetto di Ferrara, saranno presenti altre autorità cittadine e rappresentanti della Comunità albanese.
Dopo il saluto di apertura da parte del Sindaco, Alan Fabbri, del Prefetto di Ferrara, Massimo Marchesiello sono previsti gli interventi del giornalista Darien Levani, che illustrerà storicamente la figura di Gjergj Kastrioti Skenderbeu e del consigliere comunale Ben Kulli, promotore della richiesta di intitolazione nel 2022. Seguirà lo scoprimento della targa da parte delle Autorità e concluderà la cerimonia l'intervento del Vice Ministro alla Difesa della Repubblica di Albania, Dorian Tola. Il programma prevede anche l'esibizione canora da parte degli allievi di scuola di lingua albanese "Shkolla Shqipe Ferrara" in costume tradizionale.