BIBLIOTECA CR. LOBIANCO (FI): SERVIZIO SPID ANTIEMARGINAZIONE DIGITALE
(ACON) Trieste, 19 nov - "La digitalizzazione viaggia a una velocità sempre più sostenuta ed esplora nuove frontiere dell'informazione e della comunicazione, offrendo un vastissimo ventaglio di opportunità a chi naviga in rete con disinvoltura. Allo stesso tempo, tuttavia, acuisce il divario digitale tra chi accede ai servizi e chi ne resta escluso, rischiando di provocare un pericoloso quanto concreto effetto collaterale costituito dall'isolamento digitale. Oggi il Consiglio regionale ha presentato un servizio, lo Sportello per il rilascio delle identità digitali (Spid), finalizzato a combattere l'emarginazione e avvicinare sempre di più il Palazzo ai cittadini, rendendo i servizi accessibili e fruibili".
Così Michele Lobianco, consigliere regionale di Forza Italia, nel corso della conferenza stampa tenutasi a Trieste, nella sede dell'Assemblea legislativa Fvg, nell'evidenziare quanto "questo servizio accompagni il cittadino verso una maturità digitale, una consapevolezza che lo conduca a un utilizzo autonomo dei servizi offerti dalla Regione. Oggi il linguaggio comune abbonda di termini quali app, link, mail, pec, ma non dobbiamo commettere l'errore di pensare che tutti siano nelle condizioni di maneggiare con padronanza questi strumenti. E, al netto dei luoghi comuni, non è solo l'età ad alimentare il cosiddetto divario digitale: ci sono vari elementi che conducono all'esclusione dai servizi, che sono spesso l'anticamera di un vero isolamento sociale".
"Il Consiglio regionale - fa presente Lobianco - apre le porte della sua biblioteca, a Trieste, ai cittadini ogni mattina da martedì a giovedì, dalle 9.30 alle 12.30, per insegnare a usare le nuove tecnologie e per avere accesso a informazioni e servizi". ACON/COM/rcm