Consiglio Regionale del Veneto

10/12/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/12/2024 18:46

Pavanetto (FdI): “La Giornata internazionale della montagna sia occasione per rinnovare l'impegno di tutti verso le comunità montane e il patrimonio ecologico e naturalista che[...]

10 dicembre 2024

(Arv) Venezia 10 dic. 2024 -"Una giornata per ricordarci l'importanza della salvaguardia ambientale dei nostri luoghi montani, che oltre ad essere un patrimonio ecologico e naturalista unico al mondo, rappresentano anche un'importante risorsa turistica, famosa per la sua bellezza ed unicità". A sottolineare l'importanza dell'11 dicembre, ricordando la Giornata internazionale della montagna istituita dalle Nazioni Unite nel 2003, è il capogruppo di Fratelli d'Italia al Ferro Fini Lucas Pavanetto, membro permanente della VI commissione competente in materia di turismo.

"Le nostre montagne, come le comunità montane vanno per questo attentamente tutelate e salvaguardate, - aggiunge Pavanetto - supportate proprio per la loro particolarità e il loro poliedrico valore che, non dimentichiamo è anche patrimonio storico e culturale. Il governo regionale da sempre porge la massima attenzione alla fragilità di questi ecosistemi, e proprio la montagna, correttamente valorizzata, rappresenta anche un'importante opportunità per tutto il territorio regionale. Come nel caso delle prossime Olimpiadi invernali, che porteranno il nome del Veneto nel mondo e rappresenteranno una vetrina internazionale importantissima per le nostre montagne, oltre che un'occasione per scoprire e riscoprire questo meraviglioso patrimonio veneto".