12/10/2024 | Press release | Distributed by Public on 12/10/2024 12:30
Da alcuni anni il Gruppo Greenthesis sostiene con impegno il progetto di PCTO (percorso per le competenze trasversali e l'orientamento), nato per offrire l'opportunità agli studenti di sviluppare competenze pratiche e approfondire temi come l'economia circolare. Il percorso, intitolato "A scuola di economia circolare: i rifiuti da scarto a risorsa" è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado. L'obiettivo è fornire ai "futuri" cittadini gli strumenti idonei a conoscere significato e modalità corrette dell'economia circolare e della trasformazione digitale, attraverso un percorso formativo unico nel suo genere.
Visti gli ottimi risultati dell'ultima edizione, quella del 2023-2024, è stata confermata la quarta edizione che si svolgerà durante l'anno scolastico da poco avviato.
La precedente edizione ha visto il coinvolgimento di 32 scuole secondarie di secondo grado, per un totale di 1.129 studenti, con 818 attesati di partecipazione rilasciati. È stato possibile misurare il grado di coinvolgimento e stilare una piccola graduatoria delle scuole più coinvolte:
Il percorso, progettato da Greenthesis in collaborazione con "La Fabbrica" e con la piattaforma Wonderwhat, è patrocinato anche dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e da Confindustria Cisambiente. È utile ricordare come sia stato "insignito del marchio "Sodalitas Call for Future", nell'ambito dell'iniziativa di Fondazione Sodalitas, dopo essere stato selezionato come uno degli otto progetti più meritevoli tra quelli presentati all'interno della categoria Call for Work.
Il progetto, ideato per sensibilizzare e responsabilizzare le nuove generazioni nell'ambito dell'economia circolare e sui cambiamenti che influenzeranno le scelte formative e lavorative del futuro, prevede 40 ore di formazione suddivise in 5 moduli teorici. Gli argomenti sono molteplici, ed esplorano tutte le declinazioni della sostenibilità economica e ambientale: L'economia della ciambella; La sostenibilità come competenza; I rifiuti: da scarto a risorsa; Innovazione e tecnologia: verso la green economy; Lavorare con Greenthesis.
Secondo Simona Grossi, Amministratore Delegato - proprio il modulo "Lavorare con Greenthesis" arricchisce il corso, dando la possibilità agli studenti di esplorare le carriere aziendali e immergersi nel mondo del lavoro, acquisendo le competenze necessarie per entrarvi.