15/11/2024 | News release | Distributed by Public on 15/11/2024 13:45
Via San Fermo: il progetto STEP (finanziato dalla Regione e sostenuto dall'Ascom Confcommercio di Padova) alla base di un'alleanza tra imprese (quasi) tutte al femminile per valorizzare le attività ma anche per creare un punto di riferimento per la città
Si comincia sabato 16, alle 18, con un tributo a Frida Kahlo, per proseguire poi con sabato 23 novembre
Nasce in via San Fermo, nel centro di Padova, un'alleanza tra imprese femminili, un'unione di negozi di vicinato che non è solo collaborazione commerciale, ma diventa un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo per il quartiere. La sfida, perchè di questo si tratta, si snoda nell'ambito del progetto STEP (Strategie per la doppia Transizione delle Economie di Prossimità ), finanziato dalla Regione Veneto FSE+ 2021-2027 e, grazie al sostegno dell'Ascom Confcommercio di Padova, promuove una visione condivisa, basata sull'impegno per il territorio.
Un progetto come punto di riferimento per la città
Il progetto non solo valorizza le attività commerciali presenti, ma intende fare del secondo tratto di via San Fermo, quello oltre Galleria Europa, un punto di riferimento per la città, un luogo dove le persone vogliono stringere relazioni, fare acquisti e vivere la quotidianità.
"E' un percorso che incarna un nuovo modello di economie di prossimità - spiega Federica Bianconi, referente per Eurema, società partecipata da Ascom Servizi Padova - che guarda al futuro attraverso la lente della sostenibilità, della collaborazione e dello sviluppo sociale, dimostrando come l'unione tra piccole realtà possa generare un impatto positivo per tutto il centro storico".
Shopapemus: la rete di via San Fermo
Attraverso attività formative ed eventi, le imprese aderenti, che da qualche tempo proprio per vivacizzare la zona si sono riunite in Shopapemus, creano un percorso collettivo, basato su un costante scambio di idee e sostegno reciproco.
"In questo modo - continua Bianconi - le imprenditrici si conoscono meglio, lavorano insieme e sviluppano un forte senso di appartenenza, non solo verso il quartiere, ma anche verso il gruppo che loro stesse hanno costituito. La rete di via San Fermo, composta principalmente da donne, rappresenta perciò una risposta innovativa alle sfide di un mercato sempre più competitivo e dove l'obiettivo è costruire una comunità professionale dove la collaborazione sostituisce la competizione, rafforzando le imprenditrici sia a livello personale che professionale".
"Il progetto - sottolinea il presidente dell'Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin - è la dimostrazione di quanto la vivibilità della città e dei nostri centri urbani grandi e piccoli, sia al centro delle nostra azione".
Le iniziative in programma: sabato 16 e sabato 23 novembre
Tutto questo si tradurrà, nei prossimi giorni, in altrettante iniziative in programma, rispettivamente, sabato 16 e poi sabato 23 novembre.
"Sabato 16 novembre, a partire dalle ore 18 - spiega Cristina Antonaci, una delle imprenditrici di Shopapemus che animano il progetto STEP - realizzeremo un evento speciale in forma di vernissage e tributo a Frida Kahlo, presso la galleria Spazio Anna Breda in collaborazione con il concept store APelements. Ivan Lorenzo Frezzini, artista contemporaneo, presenterà una serie di quadri inediti e svolgerà dal vivo una performance utilizzando la tecnica della fluid art".
Ad accompagnare la performance dell'artista, APelements proporrà un' originale esposizione di gioielli handmade e oggetti di design in edizione limitata dedicati alla figura iconica della Kahlo.
Sabato 23 novembre si annuncia invece come una giornata all'insegna della creatività , con un workshop presso il negozio Fleur.
Padova 14 novembre 2024