15/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 15/11/2024 13:44
Il Comune di Monza promuove il progetto "Tin Acqua", che dalla Terapia Intensiva Neonatale del San Gerardo di Monza porta i bambini nati prematuri e i loro genitori nell'acqua della piscina "Pia Grande" ogni sabato pomeriggio dalle 15:30 alle 18:00.
La Giunta, con l'avvicinarsi della giornata mondiale della prematurità del 17 novembre, ha infatti deciso di sostenere il progetto promosso dall'Odv Intensivamente insieme, organizzazione nata nel 2016 dall'unione di genitori medici e infermieri, a sostegno dell'attività della Terapia Intensiva Neonatale dell'IRCCS San Gerardo di Monza con la finalità di potenziare e migliorare l'assistenza ai neonati.
Tin Acqua. Tin Acqua consiste in un corso di acquaticità neonatale rivolto ai bambini che hanno effettuato cure intensive o intermedie e sono stati ricoverati nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell'IRCCS San Gerardo di Monza. Il corso, che è nato nel 2022 coinvolgendo nella prima stagione oltre 100 bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, sarà tenuto negli spazi della piscina "Pia Grande" di Monza alla presenza di due istruttori certificati FINP Lombardia, che affiancano i genitori nel percorso, con i cruciali obiettivi di migliorare il coordinamento e l'equilibrio dei bambini nati prematuri e favorire un corretto sviluppo psicomotorio. Le lezioni hanno una durata di 30 minuti ed è prevista la partecipazione contemporanea di massimo 6 bambini, accompagnati in acqua da un genitore.
"Il corso - osserva l'Assessore allo Sport Viviana Guidetti - può portare benefici a numerosi bambini che sono stati o sono ancora in cura al centro di Terapia Intensiva Neonatale del San Gerardo, garantendo ai più piccoli e ai loro genitori la possibilità di svolgere un percorso di qualità che, mettendo assieme le competenze di medici e di istruttori certificati, può davvero aiutarli nello sviluppo delle loro abilità".
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 14:43