Comune di Figline e Incisa Valdarno

21/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 21/11/2024 13:56

Gli eventi dal 21 al 24 novembre a Figline e Incisa

Anche questa settimana sono tanti gli eventi a Figline e Incisa Valdarno, organizzati o patrocinati dal Comune. Eccoli di seguito.

Continua la mostra "India: un mondo a colori" di Antonella Tomassi a cura del Circolo Fotografico Arno. È aperta fino al 26 novembre il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17, e il venerdì dalle 21 alle 23, presso la Galleria FIAF del Circolo Fotografico Arno in via Roma, 2 a Figline. Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected] [evento patrocinato dal Comune].

Nell'ambito della "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", mercoledì 20 novembre prende il via, fino al 30 novembre, la mostra fotografica "Insieme per dire no. I cittadini di Figline e Incisa contro ogni violenza sulle donne", un racconto per immagini delle iniziative della giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2023, a cura di SPI CGIL Lega Valdarno Fiorentino, FNP CISL Firenze Prato, UILP Firenze, Associazione Il Giardino, Associazione Culturale Amici del Valdarno, Auser OdV Figline Valdarno, Auser OdV Incisa Valdarno, A.V.O., A.V.I.S., G.A.I.B., PRO.CIV., Circolo ARCI Incisa, Circolo ARCI Bonatti Matassino, Circolo ARCI La Massa, Circolo Culturale Ponte agli Stolli, Croce Rossa Incisa, Misericordia, C.A.L.C.I.T., A.N.P.I., Soci Coop Figline Valdarno, Anteas.

Sempre da mercoledì 20 novembre, fino al 30, presso le biblioteche comunali "Marsilio Ficino" a Figline e "Gilberto Rovai" a Incisa, lo "Scaffale Tematico", una selezione di letture per approfondire il tema della violenza sulle donne, a cura delle biblioteche comunali e del CUG - Comitato Unico di Garanzia per le parti opportunità del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Giovedì 21 novembre 2024 , alle ore 17, all'interno della IX edizione di "Letture al giardino: 16 incontri di lettura a cura di Angelo Australi si terrà la lettura di "I viaggi di Gulliver", romanzo di Jonathan Swift. L'appuntamento, in programma al centro sociale "Il Giardino", sarà a cura di Leonello Rabatti. Ingresso libero e gratuito [evento patrocinato dal Comune].

Sabato 23 novembre a Figline e a Reggello sono previste l'inaugurazione di due mostre, la presentazione di un microstudio comunale e un concerto per ricordare l'artista figlinese Lorenzo Bonechi, a 30 anni dalla sua prematura scomparsa. Qui la pagina per approfondire i singoli appuntament i.

Sabato23 novembre, dalle ore 18.30. In Piazza Manuele Auzzi, Incisa, serata di beneficenza con lo spettacolo teatrale "Come piume, le mani sopra" a cura di Diesis Teatrango e, a seguire, apericena. Il ricavato andrà a favore di Artemisia Centro Antiviolenza. Per effettuare la prenotazione telefonare al 335.5487091. Costo: 12 € adulti, 8 € bambini 6-10 anni, gratuito per bambini sotto i 6 anni. A cura del Circolo Arci Incisa APS, è un evento della "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" patrocinata dal Comune.

Sempre sabato23 continuano gli appuntamenti con la stagione della prosa al Teatro Garibaldi, negli spazi della Soffitta del Teatro, alle ore 21, con "Storia di un inverno che non voleva finire" di Luca Pedron, Francesco Merciai con Luca Pedron, Francesco Merciai, Camilla Diana, Marco Santi e Eleonora Sgherri. Si tratta di uno spettacolo che racconta una favola "nera" all'interno della quale Febbraio, antagonista nonché protagonista, scatena su un piccolo paesino un inverno eterno, che non vuole passare, facendo scomparire la luce, rapendo i bambini, e costringendo tutte le anime tranquille di quella comunità ad insorgere e ribellarsi. L'evento è già sold-out ma sono previste altre date a gennaio, febbraio, marzo e aprile. Sul sito del Teatro Garibaldi è disponibile il calendario completo della stagione di prosa 2024/2025.

La settimana si chiuderà domenica 24, con la possibilità di fare acquisti nei banchi di piazza Ficino, in occasione di una manifestazione commerciale straordinaria.

Si ricorda che tutti gli eventi sono sempre consultabili sul sito del Comune, scorrendo l'homepage fino alla sezione calendario.