Ministry for Business and Made in Italy

06/25/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/25/2024 11:30

Piano Mattei. Urso visita ad Asmara l’impresa ZaEr-Dolce Vita: 'questo è il modello italiano'

"Le imprese italiane potranno farsi promotrici in Eritrea di partnership win-win, a vantaggio della economia e della popolazione locale"

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, nell'ambito della sua missione ufficiale in Eritrea, ha visitato ad Asmara l'azienda tessile ZaEr-Dolce Vita accompagnato dal suo titolare, l'imprenditore italiano Pietro Zambaiti.

ZaEr-Dolce Vita produce da 20 anni, nel cuore della capitale eritrea, prodotti tessili di altissima qualità destinati al mercato globale: 720 i dipendenti impiegati, per l'86% donne, 4.000 gli eritrei che hanno trovato occupazione in questa azienda dall'inizio della loro presenza nel Paese.

L'attività dell'imprenditore Zambaiti si contraddistingue da anni per l'attenzione al benessere dei propri lavoratori: oltre alle ottime condizioni di lavoro e servizi come la mensa, l'azienda eroga l'istruzione dell'infanzia e primaria a 164 figli dei dipendenti. Rilevante inoltre l'impegno sul fronte dell'autoproduzione energetica e della sostenibilità , anche attraverso il riciclo degli scarti di lavorazione.

"Un chiaro esempio di come le imprese italiane, nell'ambito del Piano Mattei, potranno farsi promotrici in Eritrea di partnership win-win, a vantaggio della economia e della popolazione locale: questo è il modello italiano" è stato il commento del ministro Urso a margine della visita.

Galleria fotografica