21/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 21/11/2024 11:20
Con un'interrogazione trattata nella seduta consiliare del 21 novembre 2024, il gruppo Rassemblement Valdôtain ha chiesto chiarimenti sulle erogazioni dei pagamenti previsti nell'ambito della Politica agricola comune.
«Quest'anno l'acconto sarà più importante perché Agea ha previsto maggiorazioni sugli aiuti diretti che passeranno dal 50 al 70% e i premi per lo sviluppo rurale saliranno dal 75 all'85% - ha detto il Consigliere Dino Planaz -. Risulta che la finestra di erogazione di questi anticipi sia stata aperta il 16 ottobre scorso e si protrarrà fino al 30 novembre. Chiediamo di conoscere: quante aziende agricole valdostane hanno ricevuto i pagamenti; perché ci sono aziende agricole che non li hanno ancora percepiti nonché le motivazioni tecniche che hanno causato i ritardi.»
L'Assessore all'agricoltura, Marco Carrel, ha ricordato che «l'iter di erogazione fa riferimento a due programmazioni distinte, il Piano di sviluppo rurale 2014-2022 e il Complemento di sviluppo rurale 2022-2027: per entrambe, a partire dal 16 ottobre di quest'anno, gli Stati membri possono versare anticipi fino al 75% per i pagamenti diretti e fino all'85% per gli interventi di sviluppo rurale basati sulle superfici e sugli animali. Gli interventi che interessano maggiormente gli agricoltori valdostani sono: pagamento di base, sostegno ridistributivo, pagamento giovani agricoltori ed eco-schema 1. In merito ai pagamenti diretti, Agea ha effettuato 1.178 liquidazioni per un totale di 2,2 milioni di euro, mentre per gli interventi di sviluppo rurale, nessuna azienda ha, ad oggi, ottenuto il pagamento di anticipi. Inoltre, nell'ambito dello sviluppo rurale 23-27, su richiesta della Regione Agea ha predisposto la creazione dell'elenco di pagamento automatizzato dell'anticipo per l'intervento "Benessere animale", che interessa 598 beneficiari e un importo erogabile di 1 milione 166mila euro.»
L'Assessore ha poi evidenziato che «gli anticipi sono normalmente erogati da Agea entro il termine del 30 novembre di ogni anno: attualmente non si ravvisano problematiche tecniche tali da impedire l'erogazione degli anticipi entro questa data e non si può parlare di un vero e proprio ritardo nella liquidazione di queste misure. Per quanto attiene agli interventi "Agroambiente" e "Agricoltura biologica" del Csr 23-27, attivati per la prima volta in Valle d'Aosta nel 2024, sono stati argomento dell'ultimo incontro tecnico tra Agea e le Regioni avvenuto il 15 novembre, durante il quale è emerso che l'implementazione dei nuovi algoritmi potrebbe richiedere una tempistica più lunga rispetto ad un'annualità ordinaria. La fornitura regionale definitiva, da parte di Area VdA, dei dati necessari all'erogazione di questi anticipi è avvenuta lunedì 18 novembre. Agea ha rassicurato le Regioni sul fatto che all'intervento "Agricoltura biologica", di particolare interesse per la nostra Regione, sarà data priorità di sviluppo.»
«A seguito dell'elencazione degli aiuti, sorge un dubbio - ha replicato il Consigliere Planaz -: l'Assessore non ha parlato dell'eco-schema riguardante il pascolamento degli animali, che in Valle d'Aosta riveste molta importanza sia dal punto di vista economico che per il benessere animale. Fa piacere che gli aiuti proseguano con la nuova programmazione e ci auguriamo che gli anticipi siano erogati nei tempi previsti in modo da dare un po' di sostegno alle aziende in un periodo in cui ci sono degli impegni economici e per far fronte all'organizzazione della stagione invernale e di quelle successive.»
SC