Associazione Oasi Maria SS. Onlus

21/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 21/11/2024 10:19

Big Data, Telemedicina e internazionalizzazione: l’Oasi di Troina protagonista a Palermo

Big Data, Telemedicina e internazionalizzazione: l'Oasi di Troina protagonista a Palermo

Ufficio Stampa Comunicati stampa 21 Novembre 2024 Visite: 4

Tra i grandi protagonisti della sanità siciliana al convegno "L'internazionalizzazione del SSR: nuove sfide per una sanità dinamica", anche l'IRCCS Oasi di Troina. A rappresentare l'Istituto, il Direttore Generale, dott. Arturo Caranna.

L'incontro, tenutosi nella giornata di martedì 19 novembre nella sala Piersanti Mattarella del Palazzo dei Normanni a Palermo, ha rappresentato un momento di confronto tra gli attori della sanità siciliana su come generare modelli innovativi, con una visione integrata e aperta a progettualità congiunte tra le varie strutture, massimizzando gli strumenti offerti dall'Unione Europea. Tutto ciò al fine di rispondere alle crescenti sfide ed esigenze del sistema salute.

Il dott. Caranna si è focalizzato sul tema dei Big Data e dell'Intelligenza Artificiale,evidenziando come, in un contesto di rapida evoluzione tecnologica, questi rappresentino una dimensione strategica e una sfida per il sistema sanitario nell'ottica di migliorare l'approccio al paziente. Un altro aspetto sottolineato dal Direttore Generale è stato il ruolo della Telemedicina, vista come una leva strategica per avvicinare le cure al paziente, specialmente nelle aree più isolate, riducendo le barriere geografiche e migliorando l'accesso ai servizi sanitari.

Sul tema dell'Internazionalizzazione e della semplificazione burocratica è intervenuto, in rappresentanza dell'Istituto, il dott. Lorenzo Mercadante, responsabile dell'UOSD Internazionalizzazione della Ricerca e Grant Office dell'Oasi. Il dott. Mercadante ha evidenziato come l'adozione di strumenti specifici, come il Programma Mattone Internazionale Salute (ProMIS), struttura di supporto per le Regioni nei processi di internazionalizzazione, favorisca una maggiore globalizzazione e contribuisca a generare rapporti interistituzionali e reti.