Comune di Roma

03/16/2023 | Press release | Distributed by Public on 03/16/2023 09:02

Feste rionali, approvate e finanziate cinque

Feste rionali, approvate e finanziate cinque

Tematica: Cultura - Iniziative ed Eventi

16 marzo 2023

Le feste rionali tornano a dare vita alle strade e alle piazze del Municipio Roma I Centro. La Giunta municipale ha approvato una delibera che finanzia con 60mila euro per ogni annualità cinque manifestazioni tradizionali romane: la festa di San Giuseppe al Trionfale, quella di Santa Maria Liberatrice (prevista a maggio a Testaccio), la festa di San Giovanni a luglio. E ancora: la Festa de Noantri, che come sempre si terrà a Trastevere a luglio, e infine l'Ottobrata Monticiana.


Più nello specifico, la Giunta ha approvato il programma di feste rionali per le annualità 2023 e 2024. Per individuare un percorso di comune elaborazione delle manifestazioni, l'amministrazione municipale co-progetterà i programmi delle singole feste insieme alle varie comunità rionali. Si comincia dalla Festa di San Giuseppe il 19 marzo, tradizionale momento di celebrazione per la comunità del Trionfale, che avrà come momento culminante la storica processione religiosa tra le vie della zona.


"Crediamo che le feste rionali", ha commentato la presidente del Municipio Lorenza Bonaccorsi, "rappresentino l'anima dei nostri territori. Sono veri e propri momenti della tradizione che uniscono spiritualità, cultura, giochi e gastronomia. Abbiamo, quindi, deciso di dare visibilità a questi momenti, con stanziamenti importanti e sicuri per un biennio. Certi che, come sempre, contribuiranno a rinsaldare l'intera nostra comunità cittadina".


"Stiamo riportando le nostre feste a una fruizione pre-Covid, anche con un cospicuo stanziamento", ha ricordato l'assessora municipale alla Cultura, Giulia Silvia Ghia. "Iniziamo con quella di San Giuseppe che vedrà, dopo qualche anno, il ritorno della processione e della banda della Marina Militare. Voglio infine sottolineare come il bando per la co-progettazione abbia permesso non solo una programmazione molto densa e di qualità ma anche un maggior budget, grazie alla presenza di alcuni sponsor".

RED