11/22/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/22/2024 04:43
"Con l'avvicinarsi del 25 novembre, giornata che ricorda il gravissimo problema della violenza sulle donne, voglio esprimere la mia vicinanza a tutte le donne e i minori che sono state o sono vittime di violenza".
"Il 16esimo rapporto dell'Osservatorio sociale regionale registra per il 2023 un aumento dei casi di violenza di genere e contro i minori all'interno delle mura domestiche. Sono state ben 4.540 le donne che lo scorso anno si sono rivolte a uno dei 25 centri antiviolenza della Toscana, più 1.951 gli accessi al pronto soccorso per maltrattamenti e di questi 400 sono minorenni".
"Numeri che fotografano un quadro drammatico, se pensiamo che dal 2006 ad oggi i casi di femminicidio nella nostra Regione sono ben 140, le cui vittime sono per il 75% donne italiane" prosegue Masi.
"Ma non solo. Cresce il numero di donne giovani maltrattate, così come quello dei minorenni vittime di maltrattamenti in famiglia, che è passato da 3.431 del 2019 a 4.573 del 2023".
"Non si ferma quindi la violenza contro le donne ma aumenta il numero di vittime che si rivolgono ai centri di aiuto. E questo è importante, così come il fatto che aumenta il numero di uomini che si recano in uno dei 5 centri regionali per gli autori di violenza. Nel 2023 sono stati 659, con un incremento del 135% rispetto al 2022".
"Per far fronte a questa grave situazione occorre intervenire con percorsi di educazione all'affettività per i ragazzi e le ragazze che frequentano le nostre scuole, ma anche promuovendo attività e campagne che valorizzino l'importanza della parità di genere e della non violenza".
"Occorre lo sforzo di tutti e in tutti i campi. Per questo motivo anche quest'anno accolgo con favore l'iniziativa sportiva denominata Parete di genere, un evento di padel misto organizzato da Aics con i patrocinio del Comune di Firenze, che si svolgerà domani 23 novembre presso il Padel Club Santa Caterina (SANCAT) in Via del Mezzetta 1/a a partire dalle ore 09 con un talk sul diritto antidiscriminatorio nello sport, a cui parteciperà anche l'Assessora allo Sport del Comune di Firenze Letizia Perini".
"Invito di cuore tutte le donne e i giovani che sono vittime di violenza di trovare la forza di chiedere aiuto, affidandosi ai centri antiviolenza che ci sono sul nostro territorio, perché solo denunciando potranno trovare la forza di ricominciare a vivere". (s.spa.)