Ministry of the Interior of the Italian Republic

08/02/2024 | News release | Distributed by Public on 08/02/2024 07:08

Esodo estivo nel potentino: vigilanza rafforzata in particolare nelle località turistiche

Foto di
Prefettura di Potenza
2 Agosto 2024
2 minuti, 19 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 2 Agosto 2024, ore 14:55
Attenzione concentrata sul ponte di Ferragosto, tra le località "osservate speciali" i Laghi di Monticchio

Il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica di Potenza si è riunito ieri in prefettura, presieduto dal prefetto Michele Campanaro, per pianificare le misure di vigilanza e controllo per assicurare viabilità, sicurezza e ordine pubblico in concomitanza con l'esodo estivo in corso in vista soprattutto del ponte di Ferragosto.

"Osservate speciali" le località a maggior vocazione turistica del territorio provinciale, tra queste in particolare i Laghi di Monticchio, molto attrattiva anche a livello regionale sia da un punto di vista naturalistico/paesaggistico che archeologico, come ha sottolineato in riunione il prefetto definendola «Un fiore all'occhiello nel panorama lucano che ci rende orgogliosi e, al tempo stesso, ci spinge a creare tutte le condizioni per garantire ai tanti turisti che optano per la bellezza dei laghi di Monticchio, la possibilità di trascorre momenti di svago in una cornice di sicurezza».

Per quanto riguarda viabilità e parcheggi, sarà temporaneamente istituito il senso unico sulle strade provinciali (Sp) 167 e 43, con parcheggio auto sull'anello dei laghi grande e piccolo possibile solo su un lato del tratto della viabilità. Saranno inoltre attivate all'imbocco delle due provinciali delle "postazioni-filtro" con agenti delle Polizie locali dei comuni interessati (Rionero in Vulture e Atella) e volontari di protezione civile per dare informazioni ai turisti circa viabilità e parcheggi.

Sul fronte dei controlli, saranno presenti presidi, fissi e mobili, di operatori della Polizia stradale, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Polizie provinciali, mentre i comuni di Rionero e Atella hanno stretto un accordo di collaborazione per facilitare i controlli stradali a cura della Polizia locale.

Un presidio sanitario fisso sarà garantito dall'ente Parco naturale regionale del Vulture, che metterà anche a disposizione servizi igienici la cui gestione, insieme con quella dell'area pic-nic sarà curata da volontari.

Soddisfatto il prefetto Campanaro per la "collaborazione interistituzionale rilanciata anche questa mattina in sede di Comitato provinciale, a testimonianza della grande attenzione riservata allo sviluppo del territorio e alla sicurezza di cittadini e turisti, per trascorrere un periodo sereno di vacanze".

Maggiori dettagli nel comunicato della prefettura