11/15/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/15/2024 09:16
A San Biagio, nel giardino ex Cerri si è conclusa la riqualificazione dell'area giochi. L'Amministrazione comunale ha completato, dunque, l'allestimento di un nuovo spazio attrezzato immerso nel verde, per un investimento complessivo di 146mila euro. L'intervento arricchisce l'offerta di spazi verdi e ludici per i bambini e le famiglie, inserendosi nel graduale processo di rinnovamento delle aree a verde pubblico del territorio intrapreso negli ultimi anni al fine di creare ambienti sicuri, stimolanti e accessibili, dove il gioco e l'apprendimento si intrecciano in un contesto naturale e accogliente.
Il progetto di riqualificazione è stato sviluppato dall'ufficio Verde pubblico del Comune con lo scopo di creare uno spazio ludico dedicato principalmente ai bambini in età prescolare, in cui il gioco e il movimento si alternano a spazi per stimolare la scoperta e lo spirito di avventura. Tra due filari di alberi, sono stati collocati percorsi di equilibrio, giochi di rotazione, elementi per giochi di ruolo, una struttura complessa e un'altalena combinata: tanti nuovi giochi, colorati e inclusivi, che permettono ai bambini di socializzare, ma anche di imparare, cooperare, scegliere se e quando giocare, farlo da soli o con gli altri, mentre gli adulti possono soffermarsi nel giardino circostante.
Gli interventi, partiti a metà ottobre, sono stati studiati anche con l'obiettivo di eliminare le barriere architettoniche e creare nuovi spazi inclusivi e accessibili, così da favorire e agevolare un comodo uso delle attività anche a persone con abilità diverse. L'area giochi è stata allestita, dunque, con attrezzature che consentono lo svolgimento della stessa attività da parte di più bambini, anche con abilità diverse contemporaneamente ed è corredata da una pavimentazione antitrauma, antiscivolo e drenante, realizzata in gomma colata.
L'appalto di fornitura e la realizzazione dei lavori è stata portata avanti dalla ditta Kompan Italia srl, che ha curato l'allestimento dell'area giochi anche al parco della Rana.