Questura di Ferrara

07/30/2024 | News release | Distributed by Public on 07/30/2024 02:21

POLIZIA DI STATO: ARRESTO PER RESISTENZA A P.U. – DENUNCE PER DANNEGGIAMENTO E CONTRAVVENZIONE AL FOGLIO DI VIA

POLIZIA DI STATO: ARRESTO PER RESISTENZA A P.U. - DENUNCE PER DANNEGGIAMENTO E CONTRAVVENZIONE AL FOGLIO DI VIA

Nella giornata di ieri, nell'ambito dei controlli finalizzati alla repressione del fenomeno del traffico di droga e del crimine diffuso, la Polizia di Stato di Ferrara ha tratto in arresto un cittadino extracomunitario per i reati di resistenza e false dichiarazioni a Pubblico Ufficiale, provvedendo a deferire il medesimo anche per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
A seguito delle segnalazioni di alcuni residenti della zona di via Baluardi e via Chiodare, infatti, gli uomini della Squadra Mobile e delle Volanti della Questura hanno predisposto un servizio nell'area delle mura, nel corso del quale hanno notato la presenza di due stranieri corrispondenti alle descrizioni fornite, motivo per il quale hanno deciso di avvicinarsi e di procedere al loro controllo. Uno dei due soggetti è stato fermato ed accompagnato in Questura da una pattuglia dell'UPGSP al fine di accertare la sua posizione sul territorio nazionale, mentre l'altro, alla vista degli operatori, ha tentato di eludere il controllo, allontanandosi e lanciando a terra un borsello che aveva con sé. Recuperato subito dopo, al suo interno sono stati rinvenuti circa 30 grammi di hashish e alcuni documenti intestati ad una persona che, con molta probabilità, era la stessa datasi alla fuga poco prima. Gli agenti della Squadra Mobile hanno, pertanto, effettuato alcuni controlli nelle vie immediatamente adiacenti e, dopo alcuni minuti, hanno notato la presenza di un soggetto molto simile a quello fuggito. Alla richiesta di un documento di identificazione, l'individuo ha riferito di non esserne in possesso, fornendo al contempo ai poliziotti le generalità di un'altra persona. Dovendo, quindi, procedere nei suoi confronti, l'uomo ha opposto una forte resistenza, spingendo più volte i due agenti e colpendoli con pugni e calci sul petto e sugli arti inferiori. Ne è nata una colluttazione, nel corso della quale gli operatori di Polizia hanno riportato lesioni giudicate guaribili in 4 giorni. Terminate le formalità di rito, su disposizione della locale Procura della Repubblica, lo straniero è stato associato alle camere di sicurezza della Questura in attesa del giudizio direttissimo.

Nel pomeriggio di ieri la Polizia di Stato inviava una volante dell'UPGSP presso la Stazione ferroviaria in quanto veniva segnalata la presenza di una coppia di giovani che danneggiavano i cestini della raccolta dell'immondizia. Sul posto gli agenti constatavano l'effettiva presenza di una donna ed un uomo che, come riferito da testimoni, avevano avuto un'accesa discussione e l'uomo aveva preso violentemente a calci un raccoglitore per rifiuti posto fuori dalla stazione, danneggiandolo. Per quanto accaduto gli operanti denunciavano il predetto, già noto e con numerosi precedenti penali e di polizia, alla competente A.G. per il reato di danneggiamento di un bene pubblico.

Nella serata di ieri la Polizia di Stato interveniva in questo Piazzale Castellina in quanto perveniva una segnalazione al "113" da parte di un cittadino circa la presenza di alcuni soggetti intenti allo spaccio di sostanze stupefacenti. Sul posto il richiedente indicava agli agenti un soggetto che si stava rapidamente allontanando verso Piazzale Toti e pertanto lo stesso veniva prontamente fermato e controllato senza che emergessero elementi riconducibili alla segnalazione di spaccio. Dal controllo nella banca dati interforze emergeva però che lo stesso era destinatario del provvedimento di "divieto di ritorno nel comune di Ferrara" e pertanto veniva denunciato alla competente A.G. per il reato di contravvenzione al F.V.O. emesso dal Questore di Ferrara.