AlmavivA S.p.A.

07/16/2024 | News release | Distributed by Public on 07/16/2024 02:45

Dall’AI nel continente africano ai progetti in corso per l’intelligenza artificiale made in Italy: l’...

16-07-2024

L'IA applicata all'amministrazione della Giustizia è un sistema più che sicuro che dimezza i tempi dei Tribunali: l'esempio del Judiciary of Tanzania è stato raccontato dalla trasmissione Codice, su Rai Uno.

La soluzione Almawave per il Sistema della Giustizia tanzano è addestrata in inglese, inglese tanzaniano e swahili con grande efficacia di prestazione, riconoscendo i dialetti e le lingue locali, garantendo certezza e trasparenza. E' stata installata nelle aule dei tribunali ma anche nei "tribunali mobili" che raggiungono le aree sperdute del Paese. "I tempi dei processi sono drasticamente diminuiti" afferma Desderi Kamugisha, Coordinatore Tribunali Tanzania, nel servizio di Valerio Cataldi.

Intervistata dalla conduttrice Barbara Carfagna, Valeria Sandei, CEO di Almawave, ha illustrato in quali altri campi si stia diffondendo l'intelligenza artificiale in Africa: "Siamo già impegnati nella African Information Highway, grande autostrada di dati aperti che mette in comunicazione tutti i Paesi del Continente. Inoltre, sulla base delle esperienze maturate nel nostro Sistema Paese e nella Pubblica Amministrazione italiana tante sono le opportunità in Africa sul fronte delle amministrazioni e di molti comparti rilevanti. Il nostro focus è sviluppare know how in Italia e creare tecnologia che, integrata con tutti gli aspetti e le opportunità offerte dall'Intelligenza Artificiale, consenta realmente di portare beneficio nei processi e trasformazione nei diversi settori".

Guarda il servizio nella puntata di Codice del 12 luglio su Raiplay

E sul Corriere.it segnaliamo l'articolo di Alessia Cruciani, che definisce i due progetti in corso per l'intelligenza artificiale made in Italy. Progetti - uno è Velvet di Almawave - che dovranno garantire quella "sovranità" tecnologica che la Francia ha già ottenuto con successo grazie a Mistral, dove la Germania brilla per DeepL, e che potranno regalare soddisfazioni e maggiori opportunità al nostro Paese.

Leggi l'articolo