Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna

21/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 21/11/2024 14:07

DANONINVIAREMinori Emilia-Romagna. La Garante Claudia Giudici: c’è tempo fino al 6 dicembre per candidarsi all’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze

Essere cittadini attivi e contribuire a costruire l'Emilia-Romagna del futuro. I giovani e le giovani residenti in Emilia-Romagna hanno tempo fino al 6 dicembre prossimo per presentare la propria candidatura per essere uno dei 50 componenti dell'Assemblea dei ragazzi e delle ragazze della Regione Emilia-Romagna.

"Con la costituzione dell'Assemblea dei ragazzi e delle ragazze si intende promuovere e valorizzare la partecipazione di ragazzi e ragazze al dibattito e alla vita pubblica, acquisendo il loro punto di vista su temi che li riguardano. Attraverso incontri e dialoghi con i diversi interlocutori regionali di vuole favorire l'elaborazione e l'attuazione di politiche pubbliche maggiormente rispondenti alle esigenze delle persone di minore età", spiega la Garante regionale dei Minori Claudia Giudici che ricorda come "il primo gennaio 2025 si insedierà la nuova Assemblea dei ragazzi e delle ragazze che sarà in carica fino al 31 dicembre 2027: è la seconda esperienza regionale del suo genere, la prima Assemblea si è costituita nel 2021, si insediò il 20 novembre 2021 in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Tante le attività svolte nei 3 anni in cui è stata in carica e diverse le proposte e le riflessioni che i ragazzi hanno portato all'attenzione dell'Assemblea legislativa".

Chi fosse interessato a presentare la propria candidatura può scaricare il modulo dalla pagina Internet della Garante per l'infanzia direttamente dal sito dell'Assemblea legislativa regionale al seguente indirizzo: Assemblea dei ragazzi e delle ragazze - Assemblea legislativa. Regione Emilia-Romagna.

(Luca Molinari)

Assemblea
21 Novembre 2024