Kiwa Italia S.p.A.

06/28/2024 | News release | Distributed by Public on 06/28/2024 08:39

Bando per titoli per la Qualificazione della figura del Grandparent secondo la UNI/PdR 153:2023

Il 30 novembre 2023 è stata pubblicata la UNI/PdR 153:2023, prassi che fungerà da riferimento per la Certificazione del personale tecnico specializzato nella scelta e nell'applicazione di prodotti e sistemi per la riparazione, rinforzo, protezione e manutenzione delle strutture in calcestruzzo armato, sia normale che precompresso.
Questo nuovo Standard stabilisce linee guida dettagliate per assicurare la Qualità e la Sicurezza delle infrastrutture in Italia, offrendo un quadro strutturato per la qualificazione degli specialisti del settore.

Il Comitato preposto alla creazione dello Schema di Certificazione per la UNI/PdR 153:2023 include rappresentanti di istituzioni pubbliche e vari altri operatori economici coinvolti nel miglioramento delle infrastrutture e nell'implementazione di progetti legati al PNRR.

Apertura del Bando per la Qualificazione di Grandparent

Kiwa Italia ha ufficialmente aperto un bando per la Qualificazione della figura del Grandparent secondo la Norma UNI/PdR 153:2023. Questa Qualifica è destinata ai Tecnici Specialisti (TS) incaricati della scelta e dell'applicazione di prodotti e sistemi per il calcestruzzo armato.

I candidati dovranno presentare tutti i seguenti requisiti:

  • Diploma in materie tecnico-scientifiche (per esempio: costruzioni ambiente e territorio, perito industriale per l'edilizia, ecc.) o laurea (anche triennale) ad indirizzo tecnico-scientifico nel settore delle costruzioni civili e delle infrastrutture
  • Abilitazione all'esercizio della professione presso specifico albo professionale
  • Esperienza pregressa (progettazione, direzione lavori, collaudo, docenza, produzione, ecc.) di almeno 5 anni nello studio e nell'applicazione dei prodotti e sistemi (pronti all'uso, premiscelati, predosati, ecc.) o dei calcestruzzi a prestazione garantita ed a composizione prescritta con evidenza documentata mediante la produzione di un riepilogo delle attività svolte

Le domande di qualificazione, complete di tutti i documenti richiesti e della quota di partecipazione, dovranno essere inviate via e-mail all'indirizzo [email protected] a partire dal 1° Luglio e fino al 14 luglio 2024.

Le candidature pervenute con altri mezzi o oltre i termini indicati non saranno accettate.

A seguito della selezione dei Grandparent, Kiwa Italia completerà i passi per richiede l'accreditamento di Accredia, offrendo così un contributo significativo alla qualificazione del settore delle costruzioni.

Scarica qui il testo completo del bando!