Azienda Ospedaliera Pisana

07/04/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/04/2024 04:50

Donazioni di sangue nel periodo estivo: l'appello della Regione Toscana

Simone Bezzini - assessore al Diritto alla Salute e Sanità della Regione Toscana - e Simona Carli - responsabile del Centro Regionale Sangue - in una nota congiunta evidenziano come "con l'arrivo dell'estate, sia importante essere tutti consapevoli della riduzione della disponibilità di sangue ed emocomponenti. Tale fenomeno, se non affrontato adeguatamente, potrebbe compromettere la garanzia di cure legate alla disponibilità di sangue e farmaci plasmaderivati.

Il calo nella raccolta di sangue è il risultato di una combinazione di fattori, che vanno dalle vacanze estive, alla riduzione del personale nonché alle condizioni climatiche avverse, a questo si aggiunge il mantenimento della piena operatività degli ospedali anche nei mesi estivi". "Desideriamo quindi sottolineare" - continuano Bezzini e Carli - "l'importanza della donazione di sangue ed emocomponenti. In un periodo in cui la disponibilità può diventare più critica, invitiamo tutti coloro che possono farlo a donare. La donazione di sangue è un gesto di solidarietà che può salvare vite e rappresenta un importante momento di prevenzione e diagnosi precoce per la salute del donatore stesso. Il messaggio dell'importanza della donazione assume più valore se chi lavora nel servizio sanitario si unisce attivamente alla comunità dei donatori fornendo così un esempio positivo. Vi incoraggiamo, pertanto, a prestare attenzione alla vostra salute e a donare sangue ed emocomponenti per aiutare coloro che aspettano una speranza di vita".
"Per maggiori informazioni" - termina la nota - "potete contattare il Servizio trasfusionale a voi più vicino o le associazioni di volontariato del territorio".