DDPS - Federal Department of Defence, Civil Protection and Sports of the Swiss Confederation

07/22/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/22/2024 05:56

Risultati incoraggianti per il test di fitness dell’esercito

Aggruppamento Difesa

Berna, 22.07.2024 - Gli ultimi risultati del test di fitness dell'esercito (TFE) delineano un quadro positivo per il 2023, con un'evoluzione incoraggiante sia per quanto riguarda gli uomini soggetti all'obbligo di leva sia per le donne che partecipano volontariamente al reclutamento. Più della metà dei giovani uomini e donne è da considerarsi ben allenata e circa l'80 per cento soddisfa le raccomandazioni di movimento della Confederazione.

Nei sei centri di reclutamento di Payerne, Sumiswald, Monte Ceneri, Aarau, Rüti ZH e Mels non si valuta solamente l'idoneità fisica dei futuri soldati, ma si procede anche alla registrazione del loro comportamento motorio generale tramite un questionario. I risultati del 2023 dimostrano che il 55,3 per cento degli intervistati può essere considerato allenato; il 23,6 per cento pratica un'attività sufficiente, il 16,4 per cento è parzialmente attivo e solo il 4,7 per cento è da considerarsi inattivo. Sono considerati sufficientemente attivi coloro che nel corso di una settimana praticano un'attività sportiva moderata per almeno 150 minuti o che si allenano intensamente per 75 minuti, un risultato raggiunto da quasi il 79 per cento dei giovani.

Evoluzione positiva rispetto agli anni precedenti

Rispetto al 2021, quando solo il 49,4 per cento dei giovani risultava allenato, si è assistito a un notevole incremento. Già nel 2022 questo valore si attestava al 52,8 per cento. In tre anni il numero dei giovani allenati ha subito un aumento del 6 per cento. Queste autovalutazioni offrono un quadro interessante, sebbene le ragioni di questo incremento non possano essere indicate con chiarezza: «Dire che questo sia riconducibile alla tendenza generale di fitness o a un ideale perseguito sarebbe solo una congettura», afferma a tal proposito Alain Dössegger dell'Ufficio federale dello sport (UFSPO), coautore del rapporto.

Il test di fitness dell'esercito

Il test di fitness dell'esercito comprende cinque esercizi: salto in lungo da fermi, lancio della palla medica, test della forza complessiva del tronco, equilibrio su una gamba e una corsa di resistenza. È possibile totalizzare al massimo 125 punti; nel 2023 la media si è attestata a 67,6 punti, con una leggera flessione rispetto all'anno precedente. Le donne hanno ottenuto un punteggio migliore, con una media di 76,4 punti e un miglioramento di 2,1 punti. La distinzione di sport militare, per la quale sono necessari almeno 80 punti, è stata ottenuta dal 25,4 per cento degli uomini e dal 31,2 per cento delle donne. Occorre notare che molti giovani soggetti all'obbligo di leva hanno ottenuto esattamente i 66, 80 o 90 punti necessari per determinate incorporazioni. Ciò significa che erano ben preparati, probabilmente grazie all'utilizzo dell'app ready.

Ampia base di dati

I dati raccolti dimostrano che il numero di persone soggette all'obbligo di leva in sovrappeso o affette da adiposi è in leggero aumento, un fatto che rispecchia le tendenze generali nella società.

Nel 2023 sono stati chiamati al reclutamento 35'700 giovani. La valutazione si basa sui dati di 34'343 persone, di cui 642 donne. Il test di fitness è stato assolto completamente da 29'633 persone, di cui 539 donne. Il questionario sull'attività fisica è stato compilato da 31'190 persone.

Per il prossimo anno è prevista una valutazione dettagliata dell'andamento della prestazione fisica. I risultati del TFE non sono utili solo per l'esercito, ma confluiscono anche nel monitoraggio generale dell'attività fisica della popolazione svizzera.

Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell'esercito
058 463 37 41


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch