Marina Militare Italiana

08/14/2024 | News release | Distributed by Public on 08/14/2024 02:47

Nave Palinuro sosta nel porto di Messina (Statistics)

14 agosto 2024Francesco Di Lauro

Contenuto pagina

​Con la partenza dal porto di Messina, nave scuola Palinuro termina la campagna d'istruzione a favore degli Allievi Marescialli del 25° corso "Horus" di Mariscuola Taranto. L'esperienza nel porto siciliano per i futuri sottufficiali della Marina Militare ha avuto un bilancio estremamente positivo, viste le numerose attività di rappresentanza svolte alla presenza di autorità civili e militari. Queste hanno avuto il piacere di accogliere la nave goletta, calcando il ponte cassero e incontrando gli Allievi.

A partire dal giorno prima dell'arrivo in porto, il veliero ha voluto omaggiare le terre calabresi illuminando con il proprio tricolore, in una sorta di abbraccio virtuale sotto i colori nazionali, le acque antistanti il porto di Scilla, che da pochissimo è stato intitolato al capitano di fregata (CP) Natale De Grazia. Per l'occasione è stata organizzata una piccola cerimonia a bordo in commemorazione dell'Ufficiale scomparso 29 anni fa alla quale hanno partecipato autorità locali, assieme alle Associazioni d'arma, con il tradizionale lancio a mare di fiori in ricordo del Comandante.

Dal giorno seguente, l'Equipaggio allargato ha potuto avere una parte attiva durante l'evento denominato "Messina in festa sul mare". Nave Palinuro è stata, infatti, protagonista della tradizionale rievocazione storica dello sbarco del don Giovanni d'Austria, comandante in capo della Flotta cristiana della Lega Santa, avvenuto nell'agosto del 1571. La manifestazione, che si svolge annualmente a Messina, evoca quello che fu un punto di aggregazione di centinaia di navi e di uomini dell'imponente flotta cristiana della Lega Santa che incontrò e sbaragliò la flotta turca nella battaglia di Lepanto. La Marina Militare, custode delle più antiche tradizioni di arte marinaresca, coinvolge in maniera attiva le comunità locali attraverso i suoi uomini e le sue donne a bordo delle navi per promuovere la cultura del mare.

Gli Allievi Normali Marescialli hanno avuto modo, durante la sosta, di poter incontrare il Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, che ha voluto salutarli in maniera calorosa augurando loro ogni soddisfazione personale e professionale. Lo stesso calore è stato espresso anche dalla cittadinanza che, numerosa, ha voluto esprimere il proprio entusiasmo per la presenza in porto di un veliero che proprio quest'anno ha compiuto i suoi 90 anni di vita.

Terminate le varie attività per Equipaggio ed Allievi, questi ultimi sono sbarcati dalla nave goletta con un grande bagaglio esperienziale che avranno l'onere di custodire per la loro futura carriera. Con il loro sbarco viene ufficialmente chiusa la 60ª Campagna d'istruzione allievi. Poco prima della partenza, hanno preso posto a bordo, per iniziare la loro avventura, i giovani soci delle associazioni combattentistiche quali ANMI, LNI, STA Italia per diventare parte integrante della nave dedicata al Timoniero di Enea durante la navigazione in rotta verso Cagliari.