10/12/2024 | News release | Distributed by Public on 10/12/2024 17:01
E' stata inaugurata nella sede di Bruxelles della Regione Piemonte "Meraviglie Reali. Viaggio nelle 16 Residenze Reali Sabaude - Patrimonio dell'Umanità Unesco", la prima mostra fotografica all'estero dedicata al sito iscritto nella Lista del patrimonio Mondiale nel 1997.
La mostra, organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude insieme alla Regione Piemonte, documenta, in 50 immagini firmate da Diego Fusaro, il sistema delle residenze progettate tra il XVI e il XVIII secolo dai più importanti architetti dell'epoca come riorganizzazione complessiva del territorio con l'obiettivo di celebrare il potere assoluto della casa regnante.
Il sito seriale è composto da 22 edifici, 11 situati nel centro di Torino (la "zona di comando", un ampio complesso di edifici connessi alla corte, dove veniva esercitato il potere nelle sue forme politiche, amministrative e culturali), gli altri distribuiti secondo un impianto radiocentrico intorno alla città come una "corona di delizie" ossia residenze dedicate allo svago, alle feste e alla caccia.
Fonte e foto: Residenze Reali Sabaude, prima mostra fotografica all'estero - Notizie - Ansa.it