Ferrari NV

11/09/2024 | News release | Distributed by Public on 11/09/2024 11:57

A Baku per continuare il buon momento di forma

GRAN PREMIO D'AZERBAIGIAN: NUMERI E CURIOSITÀ

4. I principali bazaar della città di Baku. Il più famoso è lo Yashil Bazaar (in azero "mercato verde"), il più grande punto di approvvigionamento alimentare della capitale, ricco di frutta e verdura biologica, erbe e spezie, noci e frutta secca, succhi di frutta, composte e marmellate, nonché prelibatezze locali come caviale e zafferano. Passeggiare di corsia in corsia permette di sperimentare un mondo di sapori e aromi provenienti da diversi angoli del Paese. È uno dei luoghi più popolari tra i locali come tra i turisti. I venditori sono lieti di aiutare negli acquisti e non si tirano indietro quando si tratta di offrire un assaggio. Gli altri sono lo Sharq Bazaar (mercato est), il Teze Bazaar (mercato nuovo) e l'8 Kilometre Bazaar.

15. Le piste differenti sulle quali Charles Leclerc ha conquistato le sue 25 pole position in Formula 1. Tre i circuiti sui quali il monegasco ha centrato tre volte il miglior tempo in qualifica: Monte Carlo, Spa-Francorchamps e Baku. Charles è scattato due volte in pole a Sakhir, Monza, Singapore e Città del Messico e una a Spielberg, Sochi, Melbourne, Miami, Barcellona, Le Castellet, Austin e Las Vegas.

18. I territori che facevano parte dell'unione sovietica e sono diventati indipendenti o semi-indipendenti. Tra questi c'è ovviamente l'Azerbaigian. Gli altri sono Armenia, Bielorussia, Estonia, Georgia Kazakistan, Kirghizistan, Lettonia, Lituania, Moldavia, Russia, Tagikistan, Turkmenistan, Ucraina e Uzbekistan. Ci sono inoltre tre stati separatisti, a riconoscimento limitato ma di fatto indipendenti. Si tratta della Transnistria (separatista dalla Moldavia), dell'Abcazia e dell'Ossezia del Sud (entrambi separatisti dalla Georgia).

1411. L'anno di costruzione del Palazzo degli Shirvanshah, il più importante monumento dell'Azerbaigian, situato nella Città Vecchia di Baku. La struttura comprende gli edifici del Divanhane, una tomba a volta, una moschea con minareto, il mausoleo di Seyid Yahya Bakuvi, la porta di Murad, una cisterna e i resti delle terme. Il palazzo è rappresentato nel recto delle banconote da dieci manat. La dinastia Shirvanshah sotto il regno di Ibrahim I, trasferì la sua capitale da Shemakha a Baku e commissionò la costruzione del palazzo.

1960. L'anno in cui è stata inaugurata la cosiddetta "Little Venice" sul lungomare di Baku. È formata da due isole grandi e da diverse più piccole, collegate da ponti di pietra decorativi, e si possono persino vedere delle gondole che viaggiano lungo i canali. Negli anni furono costruiti il caffè Mirvari, il parco acquatico Piccola Venezia, il cinema Bahar e tanti altri negozi. I ristoranti situati nelle isole offrono cibi di diverse cucine, compresi gustosi piatti azeri.