Comune di Roma

05/17/2023 | Press release | Distributed by Public on 05/17/2023 05:21

Municipio I. Feste rionali, approvate e finanziate quattro

Municipio I. Feste rionali, approvate e finanziate quattro

Tematica: Iniziative ed Eventi

17 maggio 2023

Le feste rionali tornano a dare vita alle strade e alle piazze del Municipio Roma I Centro. La Giunta municipale ha approvato una delibera che finanzia con 60mila euro per ogni annualità quattro manifestazioni tradizionali romane: la festa di San Giuseppe al Trionfale, quella di Santa Maria Liberatrice a Testaccio dal 23 al 28 maggio. E ancora: la Festa de Noantri, che come sempre si terrà a Trastevere a luglio, e infine l'Ottobrata Monticiana.


Più nello specifico, la Giunta ha approvato il programma di feste rionali per le annualità 2023 e 2024. Per individuare un percorso di comune elaborazione delle manifestazioni, l'amministrazione municipale co-progetterà i programmi delle singole feste insieme alle varie comunità rionali.


"Crediamo che le feste rionali", ha commentato la presidente del Municipio Lorenza Bonaccorsi, "rappresentino l'anima dei nostri territori. Sono veri e propri momenti della tradizione che uniscono spiritualità, cultura, giochi e gastronomia. Abbiamo, quindi, deciso di dare visibilità a questi momenti, con stanziamenti importanti e sicuri per un biennio. Certi che, come sempre, contribuiranno a rinsaldare l'intera nostra comunità cittadina".


"Stiamo riportando le nostre feste a una fruizione pre-Covid, anche con un cospicuo stanziamento", ha ricordato l'assessora municipale alla Cultura, Giulia Silvia Ghia. "Iniziamo con quella di San Giuseppe che vedrà, dopo qualche anno, il ritorno della processione e della banda della Marina Militare. Voglio infine sottolineare come il bando per la co-progettazione abbia permesso non solo una programmazione molto densa e di qualità ma anche un maggior budget, grazie alla presenza di alcuni sponsor".

Si allega il programma della festa rionale di Santa Maria in Liberatrice.

RED