Results

Slow Food Editore S.r.l.

11/30/2022 | Press release | Distributed by Public on 11/30/2022 08:58

Dicembre è Slow! Ecco la nostra prima Slow Week del mese / Speciale Terra Madre Day – 1

Tra le luci delle città e le code ai negozi, ci accorgiamo senza troppa difficoltà che dicembre è arrivato. Prendetevi una pausa dalle frenesie prefestive o venite a "fare la spesa" con Slow Food: abbiamo in serbo tante belle attività per voi!

A partire dai primi appuntamenti del Terra Madre Day 2022, l'evento diffuso che Slow Food svolge in tutto il mondo sabato 10 dicembre (e nei giorni immediatamente precedenti e successivi) in occasione del suo "compleanno".

Se non siete ancora soci, associatevi subito qui : avrete a disposizione sconti nei Mercati della Terra e nei locali amici, appuntamenti esclusivi riservati ai soci, riduzioni sulle quote d'ingresso agli eventi e molto altro. Scoprite tutti i benefit cliccando qui!

Gli incontri che trovate di seguito rientrano tra gli obiettivi del progetto "Slow Food in Azione: le comunità protagoniste del cambiamento - Fase 2" promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Vi aspettiamo in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Buona Slow Week!

Piemonte

Novi Ligure (Alessandria)

Sabato 3 dicembre alle 17 nell'ambito della manifestazione Dolci Terre di Novi, incontreremo con la Condotta Slow Food del Gavi e Ovada Tiziano Gaia autore, insieme a Joe Bastianich, del libro "Il Grande Racconto del Vino Italiano - territori, storie e protagonisti" edito da Mondadori Electa. Domenica 4 alle 10:30 la Condotta presenta inoltre nell'ambito dell'evento i nuovi progetti di promozione e valorizzazione del territorio. Grazie al bando "Terre Belle" della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è stato infatti realizzato il podcast "Zona di Comfort in tour - Luoghi Comuni", che racconta il territorio attraverso storie, prodotti di eccellenza, personaggi, pensieri ed emozioni. Nel corso della giornata sarà inoltre presentata la nuova Comunità per la valorizzazione delle fagiolate della Val Borbera, prodotto già inserito nell'Arca del Gusto Slow Food.

Bra (Cuneo)

Domenica 4 dicembre alle 18 all'Auditorium BPER di Bra la Condotta Slow Food Bra e l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo presentano il dialogo tra il fondatore di Slow Food Carlo Petrini e il musicista Mauro Pagani, autore del libro "Nove vite e dieci blues".

Cannero Riviera (Verbano Cusio Ossola)

La Condotta Slow Food Lago Maggiore e Verbano ci aspetta mercoledì 7 dicembre alle 19:30 a Slow Wine & Fish by the lake, una serata dedicata a Centocene per Slow Wine. L'appuntamento è al Ristorante Olea Fragrans a Cannero Riviera.

Ornavasso (Verbano Cusio Ossola)

La Condotta Slow Food Lago Maggiore e Verbano propone il suo Terra Madre Day giovedì 8 dicembre alle 17 presso la Bottega del Fermentista di Ornavasso. L'obiettivo è far conoscere maggiormente ai soci e al pubblico una piccola preziosissima realtà produttiva della provincia, dal valore fortemente simbolico. Nei "fermenti" infatti c'è una carica di vitalità davvero immensa e nella giovane azienda ci sono, contemporaneamente, lieviti "concreti" e lieviti "simbolici".

Torino

Continua al Museo nazionale dell'automobile l'entusiasmante mostra sul mondo del rally, un viaggio nella storia dell'epoca d'oro della gara, che il pubblico potrà scoprire fino al 2 maggio 2023. I soci Slow Food potranno accedere agli spazi espositivi pagando solo 10 euro, anziché 15.

Novara

Giovedì 1 dicembre presso L'Orto in Cucina di Novara sarà proposto l'appuntamento di Centocene per Slow Wine. Per prenotazioni: 3493181351 - 3479728678 - [email protected] Il contributo di partecipazione (comprensivo della Guida) è di 50 euro a persona. Per chi, in coppia, decide di prendere una sola Guida, la quota di partecipazione è di 90 euro a coppia.

Lombardia

Milano

Alla Fabbrica del Vapore di Milano appuntamento con il consueto Mercato della Terra sabato 3 dicembre dalle 9 alle 13. Non mancate!

Bergamo

Come ogni sabato, anche il 3 dicembre vi aspettiamo al Sentierone per fare la spesa con i produttori del Mercato della Terra di Bergamo

Corte de' Cortesi (Cremona)

Venerdì 9 dicembre a partire dalle ore 20 appuntamento al Gabbiano 1983 di Corte de' Cortesi per Centocene per Slow Wine. Informazioni e prenotazioni al 3478745100.

Veneto

Lusia (Rovigo)

Giovedì 1° dicembre 2022 alle ore 19:30 la Condotta Slow Food Rovigo presenta la guida Osterie d'Italia 2023 con la curatrice nazionale Francesca Mastrovito e la guida Slow Wine 2023, con la coordinatrice regionale Patrizia Loiola. L'appuntamento è presso la Trattoria al Ponte a Lusia. A seguire, una cena autunnale nello storico locale segnalato in guida, Trattoria Al Ponte (Ro), con un menù realizzato per l'occasione dal giovane chef Enrico Rizzato. La quota di partecipazione, comprensiva di cena e una guida a scelta, è di 55 euro per i soci Slow Food (60 euro per i non soci).

Sommacampagna (Verona)

Domenica 4 dicembre sarà una domenica speciale al Mercato della Terra di Sommacampagna. Saranno presenti una quarantina di piccoli produttori e artigiani del cibo provenienti dalla provincia di Verona e dalle province limitrofe. Tornano il Broccoletto di Custoza, Presidio Slow Food, che si potrà gustare anche fritto e, dalla Sicilia, le arance di Ribera. Tra le novità, vi segnaliamo la partecipazione del Laboratorio Nutritionco di Pedemonte che propone un'alternativa salutare ai dolci tradizionali, usando farina di ceci, farina di rapa rossa, farina di mele, farina di canapa e farine ricavate dalla frutta secca, oltre a zuccheri come zucchero di cocco e sciroppo d'agave e grassi buoni tra cui l'avocado, il burro francese, i semi e la frutta secca. Un ulteriore motivo per recarsi al Mercato della Terra è l'abbinamento tra cibo buono e buona lettura. Alle 10:30, presso la Sala Affreschi del Municipio, ci sarà l'interessante incontro con Maurizio Pallante, presidente dell'Associazione Movimento per la Decrescita Felice, che presenterà il suo nuovo libro "L'imbroglio dello sviluppo sostenibile". Per l'occasione, sono inoltre eccezionalmente aperte al pubblico le Chiese di Sant'Andrea e di San Rocco.

Roncade (Treviso)

Domenica 4 dicembre alle 12:30 a Roncade la Condotta Slow Food Treviso ci invita al pranzo degli auguri presso il ristorante Perché. Necessaria la prenotazione all'indirizzo [email protected]. La quota di partecipazione è di 35 euro per i soci Slow Food (38 euro per i non soci).

Friuli Venezia Giulia

Trieste

I nostri cibi slow meritano tanto quanto le opere d'arte: per questo sono al centro della quarta edizione di "Farmer & Artist". La rassegna avrà il suo culmine sabato 3 dicembre durante l'evento Tasting&Market: dalle 12 alle 20 al primo piano dello storico edificio Mercato Coperto di Trieste potrai degustare ed acquistare i cibi e le bevande sostenibili giunte da Carso e Friuli. Più di 20 produttori agricoli sostenibili dal Carso e dal resto della regione e alcuni birrifici locali vi aspettano al Mercato Coperto di Trieste. Durante l'evento si potranno degustare alcuni vini spumanti e birre locali, incontrare i produttori e portare a casa alcune eccellenze agroalimentari del territorio, tra cui la celebre "pitina", il salume tutelato da Slow Food e il formaggio prodotto dalla pecora carsolina, una razza autoctona ormai quasi scomparsa, ma ancora libera di pascolare sulla landa carsica.

Trentino Alto Adige

Ala e Avio (Trento)

Domenica 4 dicembre alle 12 alla Locanda Luna Piena di Ala e alle 16 al Castello di Avio, Marta Villa e Tommaso Martini raccontano il progetto del Presidio Slow Food dell'Enantio a piede franco nell'ambito del Natale nei Palazzo Barocchi di Ala. Durante il pranzo, saranno proposti i tre Enantio a piede franco Presidio Slow Food. Ingresso libero.

Emilia Romagna

Faenza (Ravenna)

Giovedì 1° dicembre alle 20:30 presso l'Osteria "La Baita" di Faenza appuntamento con la condotta Slow Food Faenza
e Brisighella per una serata dedicata agli appassionati del mondo dei formaggi, dove andremo a conoscere alcune tra le più interessanti e piccole realtà francesi. Durante questo viaggio saremo guidati e accompagnati dal selezionatore e affinatore Luca Frigerio che, attraverso nozioni, curiosità e aneddoti ci racconterà i "terroir". Il programma della serata prevede la presenza di due portate calde con formaggi elaborati e due selezioni di formaggi una a paste molle e croste fiorite e l'altra a paste pressate e erborinati. Il tutto verrà accompagnato da tre vini francesi e uno italiano. La quota di partecipazione è di 55 euro per i soci Slow Food (60 euro per i non soci). Info e prenotazioni: 3899614828 - [email protected]

Sempre a Faenza, sabato 3 dicembre appuntamento presso il negozio "Buono e Bio" con il Sabato del produttore dedicato in questa occasione a "Rossi Tartufi".

Bologna

Bologna si conferma la città del biologico. Sabato 3 dicembre, alle ore 10.45, il Sindaco di Bologna Matteo Lepore taglierà, insieme alla Presidente di FederBio, Maria Grazia Mammuccini e a Roberto Zanoni, Presidente di AssoBio, il nastro inaugurale dell'edizione 2022 della Festa del BIO. "Solo un suolo fertile ci darà sicurezza alimentare" è il titolo dell'incontro in programma all'Arena della Festa del BIO dalle ore 12:15. In vista della giornata mondiale del suolo del 5 dicembre, Cambia la Terra presenta i risultati della campagna di informazione "La Compagnia del Suolo", che fotografa la preoccupante situazione dei terreni agricoli italiani: il 30% risulta desertificato o in via di desertificazione, molte aree della Pianura Padana hanno percentuali di fertilità sotto l'1%. Il monitoraggio dimostrativo evidenzia, invece, una situazione diversa per quando riguarda i campi coltivati a biologico dove viene tutelata la fertilità dei terreni e la biodiversità. Interverranno Maria Grazia Mammuccini, Presidente di FederBio, Francesco Sottile, Docente Unipa e Board Slow Food Internazionale, l'entomologo e scrittoreGianumberto Accinelli. Porteranno la propria esperienza anche Anna Luise di ISPRA, Corrispondente scientifico UNCCD - Convenzione Nazioni Unite contro la desertificazione, Carlo Triarico, Presidente dell'Associazione per l'agricoltura biodinamica e Marco Santori, Consigliere AssoBio. Modera l'incontro Patrizio Roversi, autore e conduttore televisivo.

Marche

Fabriano (Ancona)

Venerdì 2 dicembre alle 20:30 presso "Il Marchese del Grillo" di Fabriano appuntamento con Centocene per Slow Wine. Per le prenotazioni, è possibile rivolgersi direttamente al locale scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 0732 625690.

Cagli (Pesaro e Urbino)

Domenica 4 dicembre alle 13 presso "La Gioconda" di Cagli appuntamento con Centocene per Slow Wine. Per prenotare, è disponibile il numero 0721 781549.

Umbria

Passignano sul Trasimeno (Perugia)

In occasione delle attività per il Terra Madre Day 2022, domenica 4 dicembre la Condotta Slow Food Alta Umbria ci invita a scoprire il Presidio Slow Food della Fagiolina del Lago Trasimeno con un pranzo presso la Fattoria Orsini. La quota di partecipazione per i soci Slow Food è di 20 euro (25 euro per i non soci). È obbligatorio prenotare presso Roberta al numero 3920601226.

Toscana

Borgo San Lorenzo (Firenze)

Giovedì 1° dicembre Slow Food Mugello ci "provoca" con una serata intitolata "I Medici mangiavano sushi". Per l'occasione, il ristorante di cucina giapponese Saru ci propone un menù degustazione per creare una commistione tra la cucina giapponese e quella mugellana in 13 portate. Sono compresi due calici di vino. Il prezzo di partecipazione è di 40 euro per i soci Slow Food (45 euro per i non soci).

Livorno

Torna a Livorno l'appuntamento con Mare DiVino sabato 3 e domenica 4 dicembre. Giunta all'undicesima edizione, la manifestazione è la grande vetrina dei vini della Provincia di Livorno e della Costa degli Etruschi e dei prodotti gastronomici toscani proposti in degustazione al pubblico di operatori e di appassionati. È un'occasione unica di conoscenza, promozione e confronto della migliore produzione enologica del nostro territorio, attraverso percorsi di assaggio sia liberi che guidati e di incontro con produttori ed allevatori che lavorano nel rispetto dei valori di Slow Food. Programma, dettagli e biglietti sono disponibili sul sito maredivino.it. L'appuntamento vede la partecipazione di Slow Food Livorno, insieme a Slow Food Toscana e alle Condotte Slow Food Costa degli Etruschi e Slow Food Monteregio. Sarà presente anche una delegazione del Mercato della Terra di Fiesole. L'ingresso senza bicchiere da degustazione sarà gratuito il sabato dalle ore 12 alle ore 15 per i soci Fisar, Slow Food e AIS; nel pomeriggio del sabato e per tutta la domenica avrà un costo di 5 euro. Consegnando il biglietto di ingresso all'area mercato ad uno degli espositori contrassegnati dal simbolo del pacco regalo riceverete lo sconto di pari importo (5 euro) su un acquisto minimo di 50 euro.

Lazio

Roma

Sabato 3 dicembre Slow Food Ciampino e Morena, propone una giornata di presentazione del progetto "Oliveti dimenticati" in collaborazione con la condotta Slow Food Matera. L'appuntamento è a Roma dalle ore 11 presso l'Istituto Alberghiero di Torcarbone. Oltre al pranzo ci sarà un esposizione di prodotti lucani e Presidi Slow Food. Info al numero 3386420429 (anche via Whatsapp) e al numero 06 79350793.

Domenica 4 dicembre dalle 13 alle 16 torna l'imperdibile S'BRUNCH, l'appuntamento mensile che vede i Presìdi Slow Food protagonisti del celebre Sunday Brunch del Rome Cavalieri. Questo mese protagonista sarà il Cappone di Morozzo. A tutti i soci e alle socie Slow Food è dedicato uno sconto speciale del 15%. Per info e prenotazioni: 06 35092145 - [email protected]

Martedì 6 dicembre dalle ore 19:30 all'Osteria Santo Palato si festeggia con Slow Food Roma il prestigioso riconoscimento della Chiocciola all'osteria con la presentazione dell'edizione 2023 della Guida Osterie d'Italia di Slow Food Editore. Info e prenotazioni al numero 3208840778.

Fino al 14 dicembre proseguono a Eataly Roma le lezioni sull'ABC della pasticceria a cura di Rossella Nalin. Intanto venerdì 2 dicembre dalle 19 alle 21:30 spazio a Mezzogiorno di cacio: un appuntamento degustazione con caci e birre dal Sud. Lunedì 5 dicembre invece appuntamento con Nicoletta Laurano e Roberto Muzi per la lezione frontale di cucina "Come ti scaldo l'inverno". I piatti in degustazione in abbinamento alle birre sono Risotto alla zucca con riduzione di birra, Brasato alla birra con patate alla paprika e Dolcetti birra e cioccolato.

Poggio Mirteto (Rieti)

"Ciò che stimola la gola, stimola la mente". Sono le parole con le quali Stefano Facioni, riferimento indiscusso della qualità alimentare in Sabina e socio fondatore di Slow Food Sabina, presenta un aperitivo letterario che avrà luogo sabato 3 dicembre alle 18 presso l'Osteria "La Chianina": un menù degustazione a base di cacao e cioccolato, presente in ogni combinazione, dalla carne, ai salumi, ai peperoni e alle patate, accompagnerà la presentazione del bel libro di Giancarlo di Renzo sul cioccolato. info e prenotazioni: 0765 22197.

Tivoli (Roma)

Domenica 4 dicembre si svolge l'Archeomercato della Terra di Slow Food Tivoli e Valle dell'Aniene nel cuore della città di Tivoli in via 2 giugno angolo Piazza Santa Croce dalle 9:30 alle 19.

Frascati (Roma)

Sabato 3 dicembre, come ogni sabato, torna il Mercato della Terra di Frascati in Piazza della Porticella dalle 9:30 alle 12. In occasione degli appuntamenti per la Giornata Mondiale del Suolo indetta dalla FAO il 5 dicembre, il Mercato offrirà momenti di approfondimento su importanza del suolo, biodiversità, nutrienti e nutrizione e attività ludiche sul tema per i più piccoli. Interverranno Filippo Benedetti (FAO) e Maira Flavia Gravina (Università di Roma "Tor Vergata").

Monteporzio Catone (Roma)

Domenica 4 dicembre, come ogni domenica, torna il Mercato della Terra di Monteporzio in Piazzale Don Milani.

Rocca Prioria (Roma)

Martedì 6 dicembre, come ogni martedì, torna il Mercato della Terra delle Terre Tuscolane a Rocca Prioria in Piazzetta Parco Dandini.

Abruzzo

Loreto Aprutino (Pescara)

Fino al 10 dicembre sarà inoltre possibile visitare a costo ridotto il "Parco Paesaggistico Lauretum" con al suo interno i comparti del giardino dei ligustri, l'arboreto e il giardino acquatico con i relativi spazi panoramici (su prenotazione).

Campania

Salerno

Giovedì 1 dicembre alle 18:30 all'Hotel Saint Joseph di Salerno Slow Food Campania presenta le edizioni 2023 delle Guide Slow Wine e Osterie d'Italia. La serata prevede un momento di incontro con le Chiocciole delle Guide e le Osterie della Condotta di Salerno. A seguire, un laboratorio dedicato ai vini campani a cura dei collaboratori regionali di Slow Wine e infine la degustazione dei piatti delle Osterie d'Italia. La quota di partecipazione è di 35 euro a persona (40 euro per i non soci) e include una copia di una delle guide. Per informazioni e prenotazioni: 3356686137.

Avellino

Giovedì 1 dicembre alla pizzeria Madremia di Avellino la locale Condotta Slow Food ci invita alle 20 per 4 spicchi di pizza alla ricerca della biodiversità stagionale. Ad accompagnare il tutto la birra artigianale di Serrocroce. La quota di partecipazione è di 22 euro per i soci slow Food (25 euro per i non soci).

Scafati (Salerno)

Da domenica 4 dicembre ogni prima domenica del mese un altro Mercato della Terra fa tappa in Campania: è quello dell'Agro Nocerino Sarnese. L'appuntamento è a Scafati in via Abate Cuomo dalle 9 alle 13.

Torre Annunziata (Napoli)

Iniziano dalla Scuola Media Statale "Pascoli" di Torre Annunziata gli appuntamenti del Terra Madre Day della Condotta Slow Food Vesuvio. L'appuntamento è per lunedì 5 dicembre alle 16 con un laboratorio su api e biodiversità

Puglia

Tricase Porto (Lecce)

Sabato 3 dicembre iniziano a Tricase Porto i festeggiamenti in onore del Patrono, San Nicola. Presso il seminario estivo alle 16:30 la Condotta Slow Food Sud Salento propone presso il Seminario estivo in via Santa Marcellina il Mercatino dei produttori locali di eccellenze enogastronomiche del territorio, arricchito dalla mostra di presepi artigianali.

Palagiano (Taranto)

Domenica 4 dicembre alle 20:30 al Ristorante "Fuoco Matto" di Palagiano appuntamento della Condotta Slow Food Palagiano Mare e Gravine per Centocene per Slow Wine. Per prenotare: [email protected]

Calabria

Molochio (Reggio Calabria)

Mercoledì 7 dicembre al Convento dei Padri Cappuccini di Molochio torna l'appuntamento con Prim'Olio - Saperi & Sapori di Calabria, giunto alla sua ventiduesima edizione. Incontri con le scuole, degustazioni e una tavola rotonda saranno al centro di questa giornata organizzata in collaborazione tra le istituzioni e le associazioni del territorio.

Palizzi (Reggio Calabria)

Nel giorno dell'Immacolata, giovedì 8 dicembre dalle ore 10 a Palizzi Superiore c'è l'appuntamento con Stin Ighia. Si inizia con una visita guidata alla Cantina Nesci e si procede poi con la visita alla Cantina Altomonte, un pomeriggio di trekking, l'apertura della mostra fotografica e quella degli stand espositivi.

Sicilia

Ragusa

Dall'8 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023 Slow Food Sicilia presenta il Villaggio del Gusto di Ragusa nel centro storico della città. Il villaggio sarà aperto ogni pomeriggio dal giovedì al sabato mentre la domenica per l'intera giornata. Orari speciali saranno applicati durante le festività.

Lentini (Siracusa)

Sabato 3 dicembre, a Lentini torna come ogni settimana, dalle 8 alle 12:30 in Piazza Umberto il Mercato della Terra.

Sardegna

Alghero (Sassari)

Mercoledì 7 dicembre alle 20 a "Il Vecchio Mulino" di Alghero appuntamento con Centocene per Slow Wine. Per prenotare, è possibile scrivere a [email protected] - [email protected] - [email protected]

Unisciti a più di 1 milione di attivisti e oltre 10.000 progetti in 160 Paesi per difendere e promuovere il cibo buono, pulito e giusto. Per tutti.