11/20/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/20/2024 10:20
C'era anche il Gruppo FS a Women at the top 2024, evento de Il Sole 24 Ore dedicato all'eccellenza femminile, alla valorizzazione delle donne in ambito lavorativo e all'equità di genere. Nel corso del panel Donne e STEM: esempi di eccellenza tra resilienza e innovazione la responsabile People Care di FS Italiane Paola Longobardo ha illustrato come il Gruppo sia impegnato ad implementare diverse iniziative per promuovere l'equità di genere e avvicinare le studentesse a precorsi di studio e professionali STEM.
«Grazie al progetto Women in Motion - ha dichiarato Paola Longobardo - il Gruppo FS ha avviato da anni un percorso di orientamento e avvicinamento alle discipline STEM per scuole medie, superiori e università che ha permesso di incontrare circa 20mila studentesse e studenti. L'obiettivo è di trasmettere, attraverso il racconto dei percorsi professionali di donne a uomini del Gruppo FS impegnati nelle nostre aree tecniche, un messaggio di libertà nella definizione del proprio percorso di studio e professionale, che vada oltre il genere. Lavorare sull'equità di genere significa affrontare un tema socialmente complesso, ma che riguarda congiuntamente uomini e donne».
A conferma di un impegno costante su tutti i temi che riguardano l'equità di genere, il Gruppo FS ha lanciato oggi una campagna massiva contro le molestie sessuali nei luoghi pubblici, in vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. «La campagna delle 5D - conclude Paola Longobardo - sarà diffusa attraverso tutti gli asset del Gruppo FS e nelle principali piazze italiane informando le persone, dentro e fuori la nostra Impresa, su come intervenire, con l'obiettivo di creare una comunità attiva e partecipe che si fonda sul rispetto dell'altro».
La campagna - patrocinata dal Ministero dell'Interno e realizzata in collaborazione con l'associazione Right To Be - è stata mostrata alla platea di studentesse e studenti presenti all'evento, che hanno inquadrato il QR code presente nella creatività e visto il video training sul metodo delle 5D. L'iniziativa, infatti, ha l'obiettivo di diffondere questo approccio che prevede l'utilizzo di 5D corrispondenti a 5 azioni concrete - Delegare, Dare sostegno, Dichiarare, Documentare e Distrarre - che ogni persona che assiste ad una molestia può fare.