18/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 18/11/2024 14:34
18/11/2024
ImmagineIl Ministero delle Imprese e del Made in Italy celebra l'anniversario dei 140 anni dalla fondazione dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi con la mostra "L'Italia dei Brevetti: invenzioni e innovazioni di successo" (Palazzo Piacentini, Roma): oltre 100 i brevetti di invenzione selezionati, del passato e del presente, scelti per l'impatto sociale generato in Italia e nel resto del mondo grazie all'ingegno e all'eccellenza produttiva di aziende, enti e centri di ricerca italiani, tra cui il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).
La mostra, inaugurata lunedì 18 novembre a Palazzo Piacentini (Roma), sede del Mimit, ripercorre nel tempo i brevetti d'invenzione che hanno cambiato l'Italia fino a quelli che oggi stanno cambiando l'Italia, volgendo poi lo sguardo verso i brevetti d'invenzione che cambieranno il Paese nel prossimo futuro, grazie al contributo delle nuove generazioni di inventori, che sempre più spesso operano in team multidisciplinari e/o all'interno di università, centri di ricerca e startup innovative.
Materiali originali estratti dagli archivi e dalle banche dati dei fascicoli brevettuali, documenti fotografici e multimediali, prodotti e prototipi, testimonieranno la varietà dell'attività inventiva e la complessità dei processi di innovazione tecnologica in diversi settori produttivi del nostro Paese. Le storie di questi brevetti e dei rispettivi prodotti innovativi, capaci di migliorare giornalmente i processi produttivi in diversi settori merceologici, sono strutturate in ambiti tecnologici: Medtech, Climatech, Agritech, Energytech, Spacetech e Urbantech.
Tra i brevetti di invenzione esposti, quattro sono tecnologie del Cnr, brevettate e promosse verso il mercato dall'Unità Valorizzazione della Ricerca (Cnr-Uvr):
In licenza d'uso a Zenit Smart Policrystals, impresa spin-off del Cnr, nata per sviluppare e produrre i policristalli trasparenti brevettati che permettono di ottenere eccezionali prestazioni nell'ambito dei sistemi laser, semiconduttori e nel settore dell'orologeria/gioielleria.
La mostra è aperta al pubblico nei fine settimana dal 23 novembre fino a marzo 2025 dalle ore 10 alle 18:30 presso la sede del Ministero (Palazzo Piacentini, via Veneto 33 - Roma). Per visitare l'esposizione è necessario prenotarsi compilando il modulo on line.
Maria Carmela Basile, Responsabile Unità Valorizzazione della Ricerca,
Per informazioni:
Silvia Cella
Cnr-Uvr
[email protected]
Responsabile Cnr-Uvr Maria Carmela Basile, email: [email protected]
Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
[email protected]
Responsabile Unità Ufficio stampa:
Emanuele Guerrini
[email protected]
[email protected]
06 4993 3383