Comune di Bari

09/27/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/27/2024 04:10

“Monumenta - Arte in Cantiere”: stasera il sindaco all’inaugurazione della mostra e dell’hub con i prestatori delle opere

Questa sera, alle ore 19, il sindaco di Bari Vito Leccese interverrà all'inaugurazione della mostra "Monumenta - Arte in Cantiere", ideata dall'arch. Maria Piccarreta, Segretario regionale del MiC Puglia, e realizzata grazie al sostegno di Confindustria Bari-Bat e al contributo della Camera di Commercio di Bari, con la sponsorizzazione tecnica di ANCE Bari- Bat, ANCE Foggia e ANCE Lecce.

A inaugurare la mostra nell'hub allestito nella sede del Segretariato del MiC Puglia (Isolato 49 - ingresso via Boccapianola - Bari vecchia), ci saranno Maria Piccarreta, i prestatori delle opere Bruto Pomodoro, figlio di Giò Pomodoro, Giulia Staccioli, figlia di Mauro Staccioli, Carla Ortolani, presidente della Fondazione "Venanzo Crocetti", Monica Torti, dirigente del Comune di Pietrasanta (proprietario dell'opera di Costantino Nivola), Sergio Fontana, presidente Confindustria Bari- Bat, la curatrice della mostra Roberta Semeraro, il direttore artistico Roberto Begnigni, il presidente di ANCE Bari- Bat, Nicola Bonerba, Paolo Lops di ANCE Foggia e la Soprintendente delle province di Bat e Foggia Anita Guarnieri.

Dopo essere state in mostra fino allo scorso 13 settembre alla Cittadella della Cultura di Bari, le sei opere di grandi scultori del '900 italiano sono giunte a destinazione: l'opera "Sei personaggi n. 2" di Luciano Minguzzi è a Bari, in piazza della Cattedrale, davanti alla Chiesa di San Giacomo; l'opera "Colloquio col figlio", di Giò Pomodoro, è collocata davanti al Teatro Margherita di Bari; "Il Giovane cavaliere della pace" di Venanzo Crocetti è installata di fronte alla Cattedrale di Canosa di Puglia; l'opera "Donna" di Costantino Nivola è abbinata al cantiere di restauro del Santuario del Ss. Crocifisso della Pietà a Galatone; infine la scultura "Senza titolo (Ellisse verticale)" di Mauro Staccioli è esposta al Castello Imperiale di Sant'Agata di Puglia.

Resta permanentemente in mostra alla Cittadella della Cultura di Bari la scultura "Senza titolo" di Jannis Kounellis. Una mostra diffusa su tutto il territorio pugliese per celebrare con le opere di grandi maestri del '900 italiano i cantieri di restauro che il Segretariato regionale del MiC Puglia sta effettuando in tutta la regione.